26/05/2015 - Kengo Kuma ha realizzato a Towada, nella prefettura di Aomori, un nuovo centro polifunzionale a servizio della collettività.
Il disegno del fronte principale ripete il profilo dei tetti a falda che connotano le case adiacenti, allo scopo di integrare l’edificio in legno con il contesto urbano limitrofo, riprendendo la forma e l'atmosfera di una casa.
La strada di fronte all’edificio si estende verso l’interno ed è stata chiamata con il nome di Michi-no-Hiroba (“piazza per la strada”), attorno alla quale si dispongono la sala giochi per i bambini, un laboratorio di cucina e la stanza tatami.
La piazza nasce dalla volontà di connessione tra natura e comunità: qui elementi naturali definiscono spazi comuni verdi per il tempo libero, portando anche all'esterno aree per il gioco e per le attività ricreative.
Come nella maggior parte delle opere firmate Kengo Kuma il legno è il materiale protagonista di questa architettura sociale, sia in facciata che all'interno. Il progetto crea una sorta di corrispondenza fra i listelli di legno impiegati per accentuare la verticalità di facciata ed i listelli per definire i controsoffitti negli spazi interni.
|