15/05/2015 - Nell'ambito dell'ambizioso programma “Torino incontra Berlino”, il progetto fotografico Think globally, act locally, a cura di Laura Fiorio, si preoccupa di indagare un tema ben preciso: 'Cos'é la casa se non uno specchio di chi la abita?'Abitare é un gesto politico?.
La giovane fotografa, nata a Verona, ha rivolto queste domande a persone che ha incontrato sulla sua strada, e queste hanno risposto accettando di farsi ritrarre.
Il tema, però non è del tutto nuovo. Tra il 1970 e il 1980 diversi fotografi berlinesi hanno cominciato a ritrarre case, terreni, edifici dismessi, come spazi abitativi autogestiti dove vivere in maniera sostenibile. Tra questi Merit Shambach (classe 1971), gli scatti della quale, sono esposti assieme a quelli di Laura presso la galleria torinese Bild, fino al 17 giugno.
Uno studio, un confronto e un viaggio per immagini contemporanee, con il contributo del passato berlinese.
L'iniziativa di “Torino incontra Berlino” arricchisce per tutto il 2015 l'offerta culturale torinese con un progetto aperto al mondo tedesco. Pur trattandosi di due contesti metropolitani differenti per vicissitudini e per dimensioni, Berlino e Torino condividono la dinamicità di saper affrontare difficoltà come la ricorstuzione post bellica, per la prima, e la crisi industriale per la seconda.
|