Slate

JULIUS

Grandi Spazi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection

LightVillage Milano: ricerca, laboratorio, incontro
Lo spazio Linea Light Group dedicato alla luce e aperto alle sperimentazioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/06/2015 - Spazio dinamico, interattivo e versatile. Questa una definizione appropriata di LightVillage Milano, luogo dalle molte facce: ricerca, laboratorio, incontro. Un’area di aggregazione per ospitare soluzioni, prodotti e interlocutori - architetti, progettisti, lighting designer - accomunati dal nuovo linguaggio della luce, face to face con i sistemi illuminotecnici firmati Linea Light Group: un meeting place di idee e ipotesi progettuali da sperimentare assieme per tradurle in soluzioni concrete.
 
Perché Milano
Riconosciuta capitale internazionale del design, vetrina dell’eccellenza Made in Italy, sintesi di gusto estetico e innovazione tecnologica, Milano è la location più indicata per ospitare tale spazio. Basti pensare che il capoluogo lombardo è un concentrato di moltissimi architetti, progettisti e lighting designer di fama mondiale, italiani e non solo. Insomma, la città ideale per ospitare un ambiente che va oltre lo spazio meramente espositivo: si possono “ammirare” i numerosi prodotti dei quattro brand di Linea Light Group - i-LèD, Tràddel, MA[&]DE, linealight - frutto di ricercatezza formale e tecnologia evoluta quale il LED (adottata dall’azienda trevigiana tra le prime in Italia), ma LightVillage Milano è pensato per proporsi, soprattutto, come un laboratorio dedicato alla luce e aperto a sperimentazioni, nuove idee progettuali, scambio di proposte e soluzioni illuminotecniche, oltre che preziosa occasione per incontrare specialisti del settore, capaci di offrire sempre risposte concrete alle esigenze dei progettisti.

Aree tematiche
Uno spazio articolato, LightVillage Milano, caratterizzato da un layout che ne rispecchia fedelmente i contenuti lungo un percorso che coinvolge tre importanti Aree tematiche. 
L’entrata è concepita nel segno dell’emozione pura, grazie ai suggestivi effetti creati da Mr. Magoo, lampada dal forte impatto scenografico nonché una delle cinque “griffate” Linea Light Group ad essersi aggiudicate il prestigioso Red Dot Award 2015. Il percorso prosegue toccando un’area Retail allestita con l’obiettivo di proporre location e applicazioni concrete, pensate e progettate per tale tipologia di utenza. 

Tre ampie vetrine si snodano verticalmente verso l’alto, dal piano terra al primo piano del suggestivo contenitore, rappresentando plasticamente l’idea di “illuminazione retail” di Linea Light Group, idea proposta al visitatore tramite concrete ambientazioni di articoli merceologici di vario genere, illuminati con soluzioni “su misura”:
- Vetrina ambientazione Fashion, prodotti merceologici eleganti e raffinati, dall’accentuata connotazione “apparenza”;
- Vetrina ambientazione Design, prodotti fortemente di tendenza;
- Vetrina ambientazione Sportif, prodotti tra lo sportivo e il “casual”.

Tre vetrine che sintetizzano altrettanti concetti chiave:
a) Qualità: CRI95, Indice di resa cromatica elevatissimo, vale a dire alta fedeltà nella riproduzione colori;
b) Funzione: lampade e ottiche performanti, per ottenere effetti luminosi volti a esaltare la forma dell’articolo esposto, grazie a suggestivi effetti “scenografici” e contrasti chiaroscurali, oppure una luce diffusa e omogenea, volta a enfatizzare l’intero spazio ospitante; 
c) Range: tipologia di prodotti in grado di rispondere a qualsiasi esigenza, per design, potenza e dimensione.

Dall’area Retail si passa alla sezione Architectural & Workshop, appositamente pensata per proporre una selezione di prodotti capaci di integrarsi con il concept architettonico dei progetti: una mini antologia delle gamme Architectural e Professional, in una efficace simbiosi di luce e forme, all’insegna di uno stile minimal che sottrae alla vista il superfluo (il corpo lampada) lasciando solo l’essenziale, la luce, facendone risaltare funzionalità e valenza estetico-espressiva. Lo spazio Workshop è il fiore all’occhiello, per far toccare con mano il prodotto: provarlo, testarlo, coglierne l’anima tecnologica, ovvero il LED, grazie alla riconosciuta leadership di Linea Light Group in tale settore.

Lasciato il piano terra, il primo piano riproduce un tipico Workplace, un ufficio con soluzioni illuminotecniche di taglio tecnico-architetturale e decorativo. Sulla sinistra spiccano delle vetrate che mantengono inalterate le ambientazioni proposte al piano terra, variandone, però, la composizione espositiva.

Principali prodotti
Queste le caratteristiche essenziali di alcuni - i principali - prodotti ambientati nel LightVillage Milano.

- Kyklos parete, brand MA[&]DE. La versione a parete completa la gamma Kyklos, vincitrice del prestigioso Red Dot Award 2015 – sezione Product Design, con un prodotto che si discosta, in parte, dagli altri della stessa famiglia, mantenendone però il medesimo concept progettuale. La poesia della luce è racchiusa in un corpo a semicerchio in poliuretano espanso, che proietta sulla parete un fascio luminoso verso l’alto. La luce, emessa dalla sorgente LED CRI90, viene sapientemente diffusa, per ottenere una illuminazione morbida e soft.

- Mr. Magoo sospensione, brand MA[&]DE, anch’esso vincitore del Red Dot Award 2015, sezione Product Design. Scultura eterea e morbida, un ovale dinamico che pare muoversi, flettersi, ruotare su se stesso creando un effetto onda di immateriale plasticità. Una soluzione realizzata in polietilene a stampaggio rotazionale, con montatura in acciaio verniciato bianco. Il diffusore è un corpo unico, privo di giunzioni, in grado di garantire una distribuzione omogenea e qualitativamente superiore della luce, con il risparmio e la tecnologia della sorgente LED.

- Quantum downlight, brand i-LèD.  Si caratterizza per la forma morbidamente organica, definita da un vano ottico “a campanula”, profondo e dalle linee morbide, che contribuisce a convogliare l'emissione luminosa verso l'esterno limitandone le perdite. Quantum alloggia al suo interno tutta la carica innovativa di F.O.L.™, un sistema intelligente di filtri ottici creato per garantire pulizia eccezionale del cono di luce e grande comfort visivo. Vincitore del Red Dot Award 2015, sezione Product Design, è disponibile in quattro modelli, anche con finitura oro “warm & chic”.

- Pool, brand Tràddel. Una serie di incassi a raso in alluminio estruso calandrato che si installano nel controsoffitto perfettamente a filo. Il corpo scompare alla vista, mentre l’ampio diffusore in policarbonato offre una bassa luminanza, che si traduce in una luce morbida e confortevole o, ancora, crea un suggestivo cerchio di luce, nella versione con diffusore circolare perimetrale. Un’eccellente illuminazione ambientale ottenibile grazie a sorgenti a fluorescenza, anche regolabili in intensità nella versione DALI, per la massima personalizzazione dell’illuminamento desiderato.

- Pound, brand i-LèD. Proiettori con sorgente luminosa LED array ad alta resa cromatica, con riflettore in policarbonato metallizzato. Corpo in alluminio estruso verniciato a poIveri. La parte anteriore è dotata di vetro extrachiaro trasparente per proteggere la sorgente luminosa da impurità e da contatti accidentali. Tre le versioni: da 15, 20 e 30 W, con due differenti tipologie di luce emesse, calda 3000K e naturale 4000 K. Possibilità di scegliere tra tre diverse ottiche (15°, 30°, 60°) e tre differenti varianti colore (bianco, nero, grigio), a seconda delle esigenze.











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/10/2015
'An educated decision'. Linea Light Group sponsor di PLDC
Appuntamento a Roma fino al 31 ottobre

13/10/2015
Linea Light Group per il padiglione iraniano a Expo Milano 2015
Uno scheletro di arcate e pilastri evoca il tradizionale mosaico persiano

05/08/2015
Darc Awards 2015: finale per Majlis Oman & Linea Light Group

20/07/2015
Architettura neogotica valorizzata da un accurato progetto illuminotecnico
Linea Light Group per il recupero della Chiesa Madre di Nociglia

10/07/2015
Linea Light Group illumina Palazzo Dugnani
Due suggestive location: il 'Salone del Tiepolo' e l'evento curato da National Geographic



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.10.2024
Il Santiago Bernabéu è il migliore stadio del mondo, per il WFS
03.10.2024
Anne Lacaton e Hashim Sarkis nominati nuovi membri della giuria del Pritzker Prize
01.10.2024
Il nuovo polo universitario della Valle d’Aosta firmato MCA - Mario Cucinella Architects
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/10/2024 - fondazione sabe per l’arte
Fotografia e Femminismi
Mostra fotografica
10/10/2024 - palazzina reale di firenze
Architettura in Austria: sostenibilità e rigenerazione urbana. L’esempio di aspern Seestadt a Vienna
Talk con Regina Freimüller-Söllinger e Anna Popelka
10/10/2024 - auditorium parco della musica "ennio morricone" - teatro studio borgna roma, via pietro de coubertin 30
Lezioni di Creatività Contemporanea
Ciclo di conferenze
gli altri eventi
1
2
LINEA-LIGHT-GROUP

1
2
3
4
5
6
 »
ARCADA
GUARDIAN
ICE-CUT
PORTIK_R
VOS_QJ
VOS_RJ
VOS_Q
VOS_R
GYPSUM_R1
GYPSUM_WR1
1
2
3
4
5
6
 »

LINEA-LIGHT-GROUP

 NEWS CONCORSI
+01.10.2024
Paw Chew Go Festival lancia il Pizza Box Award
+01.10.2024
Aperte le iscrizioni al V MAS_Taranto International Workshop
+30.09.2024
Nuovo hub di eccellenza degli sport velici del Garda Trentino
+27.09.2024
Home of Shadow: una casa senza luce artificiale
+26.09.2024
The Architect's Chair. Edition #3
tutte le news concorsi +

interno_ADA_waiting for the winners
interno_ADA_waiting for the winners
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata