06/07/2015 - Si conclude con grande successo la mostra 80!Molteni alla Galleria d’Arte Moderna di Milano. Quasi 80 i giorni di apertura, dal 14 aprile al 30 giugno 2015, nelle magnifiche sale della Collezione Permanente del museo, restaurate da Ignazio Gardella.
La mostra, curata da Jasper Morrison, ha visto la partecipazione di più di 13.000 visitatori, 5.000 solo nella settimana del Salone del Mobile.
Italiani e stranieri, giornalisti e addetti ai lavori, appassionati di arte e di design, studenti, architetti, turisti e cittadini hanno riconosciuto nella mostra uno dei principali eventi della primavera milanese, nell’anno di Expo 2015 e delle sue manifestazioni collaterali.
Riuscito il dialogo tra i 45 pezzi di design esposti, prodotti significativi per la storia del Gruppo Molteni e delle sue aziende – dalle riedizioni di Gio Ponti al tavolo Less di Unifor, dal primo cassettone disegnato da Werner Blaser per Molteni&C alla colonna operativa Dada – e i capolavori del ‘900 delle collezioni Grassi e Vismara allestite al secondo piano della GAM.
Immediati segni di riconoscimento della mostra, la sedia Milano di Aldo Rossi, nella versione fuori scala alta quasi 8 metri, e il punto esclamativo rosso, disegnato da Pierluigi Cerri come tutta l’immagine di 80!Molteni, esposti al centro del cortile. Un punto esclamativo – segno di stupore e meraviglia– con le forme generose e rotonde di un numero che ha in sè l’infinito.
80!Molteni non finisce qui, infatti, perché 80 anni sono uno slancio che si rinnova, da quando Angelo e Giuseppina Molteni, nel 1934, danno vita al loro progetto d’impresa che fu soprattutto un progetto di vita. Sulle stratificazioni e la realtà aumentata delle esperienze individuali e personali che diventano patrimonio collettivo, il Gruppo Molteni offre un suo contributo - di progetto, conoscenza e valorizzazione del talento.
La mostra 80!Molteni avrà una nuova sede, dall’autunno 2015, nell’headquarter Molteni&C a Giussano, e si converte in un museo d’impresa permanente. Un progetto ancora una volta firmato da Jasper Morrison, che si completa di prodotti-icona degli ultimi 80 anni e di nuovi materiali iconografici.
Anche il catalogo che accompagna la mostra si arricchirà di nuovi contributi dell’archivio storico Molteni, che prosegue il suo percorso di ricerca e digitalizzazione, per dare vita a una monografia organica e completa sulla storia delle aziende del Gruppo.
Alla mostra è dedicato anche il sito web 80.molteni.it che raccoglie documenti, video, interviste, fotografie e disegni sui prodotti e sulla storia di Molteni, e che si arricchisce dei contributi provenienti dai visitatori tramite i canali social Instagram e Twitter con l’hashtag #80MOLTENI.
MOLTENI & C. su ARCHIPRODUCTS
|