17/07/2015 - Progettato dallo Studio Piano e situato tra la High Line e il fiume Hudson, il nuovo edificio del Whitney aumenta notevolmente lo spazio dedicato al Museo e alla programmazione delle mostre offrendo il display più ampio mai avuto per la sua ineguagliabile collezione di arte moderna e contemporanea americana.
Racconta Renzo Piano: 'Il progetto del nuovo museo è frutto di un attento studio delle esigenze del Whitney e il voler dare una risposta a questa straordinaria area. Abbiamo voluto avvalerci della sua vitalità e allo stesso tempo sottolineare la ricchezza del suo carattere. Il primo grande intervento è stato fatto progettando l’ingresso a sbalzo, che trasforma l'area esterna all'edificio in un grande, riparato spazio pubblico. In questo luogo di ritrovo, sotto la High Line, l’occhio del visitatore potrà attraversare l’ingresso dell’edificio fino alle grandi finestre sul lato ovest del fiume Hudson e oltre. Qui, tutto in una volta, si hanno l'acqua, il parco, le potenti strutture industriali e l'eccitante mix di persone, riuniti e messi a fuoco da questo nuovo edificio e dall'esperienza della fruizione dell'arte .'
In questo contesto trovano spazio, nell’area dedicata alla biblioteca, le sedie Cirene disegnate da Vico Magistretti per De Padova.
DE PADOVA su ARCHIPRODUCTS
|