Dimensione testo |
|
28/07/2015 - Nel mese di giugno a Pisa le facciate dei Palazzi dei Lungarni parlano un linguaggio tutto loro, una sorta di misterioso 'Secret Code', che dà origine ad uno spettacolo inedito di incantevole impatto visivo. Questo linguaggio, fatto di strani segni e simboli, è stato immortalato dal giovane fotografo Carlo Cafferini.
Di cosa si tratta? In occasione del 16 Giugno, la sera della Luminara di San Ranieri, santo patrono della città di Pisa, sulle facciate dei palazzi vengono installate decine di assi di legno bianche, le cosiddette 'biancherie'. In origine queste ricalcavano le forme delle porte e delle finestre delle case, ma oggi lasciano spazio anche a geometrie più libere e fantasiose.
La sera della Luminara queste assi bianche ospitano migliaia di piccoli lumini e i Lungarni si accendono delle sole luci delle candele, dando vita ad uno spettacolo meraviglioso.
Carlo, appassionato di fotografia e architettura, ha pensato di dedicare un progetto alle facciate dei Lungarni pisani addobbate a festa, cercando di andare oltre la parte più nota di questa festività e soffermandosi sulla fase dell'attesa e della preparazione della Luminara.
Nato a Piacenza nel 1985, Carlo Cafferini si laurea in Scienze Internazionali a Milano e vive e lavora a Pisa come fotografo di architettura, con particolare predilezione per quella contemporanea.
|
(c) Carlo Cafferini (c) Carlo Cafferini (c) Carlo Cafferini (c) Carlo Cafferini (c) Carlo Cafferini (c) Carlo Cafferini (c) Carlo Cafferini (c) Carlo Cafferini
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|