18/08/2015 - Realizzato nell'ambito della ristrutturazione di un complesso scolastico esistente costituito da due scuole separate, l'edificio della mensa “The Roc” , progettato da D’HOUNDT + BAJART architectes & associé rappresenta un punto di connessione tra due corpi di uno stesso complesso scolastico a Tourcoing, Francia.
La struttura è concepita come una grossa roccia sospesa sul vuoto: realizzata in calcestruzzo color argilla, questa riproduce l'aspetto naturale della roccia, con le sue fessure, i bordi arrotondati dall’erosione, e la deformazione degli strati.
Grazie ad una particolare posizione, esattamente al bivio tra le due scuole, l’edificio ha diversi punti di ingresso che permettono l'accesso a diverse tipologie di utenti. The Roc non è soltanto luogo di incontro delle due scuole, ma anche centro del blocco, collegamento tra il pubblico e il privato, cerniera tra parte superiore e parte inferiore.
Uno studio particolare è stato dedicato alla grafica della segnaletica e alle griglie del complesso scolastico che, in maniera congiunta, permettono alla nuova realizzazione di essere in armonia con gli edifici esistenti.
Internamente la mensa possiede il grande vantaggio della luminosità. La facciata è ritmata da aperture di dimensione variabile, affiancate da ampi lucernari, che inondano di luce la sala da pranzo.
|