31/08/2015 - È stato appena inugurato a Vitoria-Gasteiz, nei Paesi Baschi, il Centro Civico Salburúa il cui progetto porta la firma dello studio madrileno ACXT.
Si tratta di un edificio polifunzionale che unisce al suo interno sport, cultura e usi amministrativi al servizio del quartiere Salburúa.
Il progetto concepisce il centro come punto di incontro degli abitanti in cui possano svolgere attività sociali, culturali, ludiche e sportive.
Il piano terra trasmette il concetto di permeabilità grazie alla chiusura in cristallo che favorisce le viste incrociate tra interno ed esterno che attraversano l'intero edificio. Per contrapposizione, il primo piano, che ospita funzioni che richiedono una maggiore privacy, si configura come un oggetto meno permeabile, di un linguaggio più astratto che accentua il contrasto fra le due realtà.
Nel suo complesso, l'edificio si divide in quattro piani. Nel piano interrato vi sono le piste sportive, le palestre, le sale per scherma, danza e palestra di roccia, così come gli spazi destinati agli impianti dell'edificio. Al piano terra vi sono gli spazi per i cittadini, sala riunioni, caffetteria, ludoclub e le gradinate della zona sportiva. Al primo piano si trovano la biblioteca, la sala studio, laboratori e uffici dei servizi sociali del territorio. Al secondo piano, infine, vi sono le piscine e gli spogliatoi.
|