11/08/2015 - Il progetto del centro culturale Tublà da Nives, in Val Gardena, nasce dalla volontà di conservare il carattere autentico del fienile 'Nives', attraverso un intervento di ristrutturazione e ampliamento.
Lo studio Rudolf Perathoner ha, pertanto, sviluppato di un'idea architettonica basata sulla realizzazione di due volumi: uno che mantiene la forma archetipica della costruzione storica in legno, ed uno più semplice in vetro, di forma cubica e astratta.
Con l'intento di valorizzare l'immagine e il valore del vechio fienile, questo è diventato l'edificio principale del complesso culturale. Il centro ospita quattro sale distribuite su due livelli, ciascuna delle quali varia per dimensione, materialità, illuminazione ed acustica.
Il padiglione in vetro è progettato per apparire come una vetrina rispetto al fienile, dove la trasparenza consente non solo di guardare gli eventi in corso all'interno della struttura, ma anche di fungere da 'cornice' alla preesistenza in legno.
Oggi il Tublà da Nives non è più soltanto un fienile del cuore del paese ma centro attivo per eventi, serate musicali, presentazioni ed esposizioni.
|