06/08/2015 - Il progetto Il Cubo, nel quartiere Parioli di Roma, risponde al desiderio del committente, appassionato di cucina, di avere uno spazio al centro della casa dedicato all'arte della preparazione dei cibi.
L'architetto Massimo Manfredini ha ideato, per questa ragione, un cubo centrale, rivestito in materiale cementizio, che racchiude la cucina, ma al tempo stesso è rivolto verso il resto della casa, attraverso una serie di piccole aperture.
Il risultato è un ambiente fluido che dialoga con la zona living, con la sala da pranzo e, persino, con la camera da letto. La sala da pranzo è definita da un grande tavolo, disegnato su misura, composto da una struttura in ferro grezzo rivestito in Cimento, un composto cementizio costituito per oltre il 90% del suo peso totale da una base di cemento ed acqua.
La camera da letto ospita elementi disegnati da Studio Tamat, armadio a muro e letto. Il sistema del primo ottimizza gli spazi e comprende due ante vetrate scorrevoli centrali, dal carattere industriale, con un terzo pannello scorrevole che funge da porta per la camera; il secondo, realizzato in ferro e legno, è ancorato da un lato alla parete in materiale cementizio, dall'altro poggia direttamente a terra.
|