21/09/2015 - Patricia Urquiola e Poltrona Frau Group annunciano la propria collaborazione che vedrà la designer partecipare al processo di continuo rafforzamento delle strategie creative del gruppo, leader nel settore dell’arredamento di alta gamma. La partnership è un segnale importante della crescente visione globale di Poltrona Frau Group e della volontà di continuare ad aumentare la potenzialità delle proprie aziende, conservandone l’indipendenza nelle scelte creative in coerenza con il posizionamento di ognuna di esse.
“Patricia Urquiola avrà un ruolo rilevante all’interno di questo polo di eccellenze dove contribuirà a definire la visione futura del gruppo, mantenendo rigorosamente uniche le identità e le caratteristiche delle aziende.” Dario Rinero, CEO Poltrona Frau Group.
Patricia Urquiola collaborerà con la Direzione Creativa di Poltrona Frau e con Giulio Cappellini, Art Director di Cappellini.
Questa partnership rappresenta uno sviluppo dell’incarico che la designer già svolge sulla direzione artistica, sui prodotti e sugli spazi con Haworth, la holding americana di cui Poltrona Frau Group fa parte dal 2014.
Cassina e Patricia Urquiola: una passione condivisa per il patrimonio dei grandi maestri nell’attesa dei 90 anni dell’azienda
Oltre al suo ruolo all’interno di Poltrona Frau Group, la Urquiola è stata nominata Art Director di Cassina. Mentre l’azienda prepara le celebrazioni del 90° anniversario, questa collaborazione arricchisce ulteriormente la potenza creativa di Cassina.
Cassina è sempre stata una fonte di fascino e d’ispirazione per la designer, soprattutto per la ricerca che l’azienda svolge per individuare percorsi di nuove forme e significati nel mondo dell’arredo. Il legame di Cassina con lo spirito moderno e il lavoro svolto nell’azienda da Vico Magistretti, una delle influenze principali di Patricia Urquiola, sono inoltre un patrimonio che ha ispirato la designer.
“E’ un grande onore e una grande responsabilità confrontarmi con un’eredità, una storia, un’identità così importanti per il design internazionale. E’ mia intenzione considerare la memoria, il bagaglio culturale dell’azienda non come un contenitore passivo, ma come una proprietà sistemica della mente, di integrazione dei processi e la creazione di un rapporto empatico.” Patricia Urquiola
I primi progetti in corso di Patricia Urquiola e Cassina includono il rinnovo dello storico Midtown New York Showroom, la ricerca e lo sviluppo di nuovi progetti che saranno presentati nel 2016, e la preparazione del programma estensivo per i festeggiamenti dei 90 anni di Cassina nel 2016-2017.
Poltrona Frau su Archiproducts.com
|