25/09/2015 - L'intervento di ristrutturazione, firmato da dmvA Architects, di un intero blocco di edifici a Mechelen (Belgio), segue l'intento di “provocare una reazione tra passato e presente” applicando l'architettura contemporanea.
Il progetto, che include anche edifici storici quali Hooghuys e l'ex convento Lorette, realizza edifici residenziali, in mattoni e intonaco bianchi, con i classici timpani degli edifici circostanti. Alcune terrazze coperte creano un dialogo con la bidimensionalità delle facciate storiche su Drabstraat e delle fasce di illuminazione verticale integrate attirano non solo attenzione sulla facciata contemporanea, ma vogliono celebrare l'idea contemporanea di interazione con lo spazio pubblico.
Questo edificio funge anche da “chiave” per la ristrutturazione di tutto il sito. Così come l'acqua percorre le strade più tortuose attraverso il paesaggio, così questo progetto, ispirandosi alla penetrabilità, fornisce il passaggio, attraverso un punto di contatto soprelevato con Hooghuys, per raggiungere un vicolo del cortile posteriore.
Il giardino così riproposto è un cenno al giardino Hooghuys già esistente, che ha raggiunto Begijnenstraat fornendo l'accesso alla piazza del mercato. La forma convento Lorette e della scuola femminile hanno chiuso questa zona verde fuori dalla Begijnenstraat, evidenziando la chiusura della comunità religiosa verso la città. L'intervento ha creato un varco al piano terra per consentire l'accesso al mercato del pesce attraverso una zona semi-pubblica e un parco giochi. Gli abitanti della città sono attratti all'interno di un luogo nuovo fatto di vicoli e piazze.
|