29/09/2015 - Il progetto per la realizzazione della nuova caserma per i Vigili del fuoco di Fleres è risultato vincitore della gara per l’incarico di progettazione indetta dal Comune di Brennero di cui è risultato vincitore lo studio di architettura Roland Baldi di Bolzano.
La nuova caserma, inugurata domenica scorsa, è ubicata nel fondovalle della Val di Fleres, posizione speciale in quanto spesso esposta a pericoli naturali.
Ma perché non fare di necessità virtù e riprendere il versante franoso retrostante dell'area di costruzione come un elemento di design distintivo per la progettazione della nuova stazione dei pompieri?
Così la stazione dei vigili del fuoco è stata concepita come una continuazione logica dei depositi detritici, causati dalle frane, creando una simbiosi sia con il suo ambiente naturale sia con il bacino di raccolta e la diga previsti nel piano di protezione dai pericoli naturali per la sicurezza dell’edificio. Il volume del fabbricato stesso sembra perforare la diga inverdita e continuare otticamente il movimento del deposito di materiale delle frane verso valle.
Le due zone funzionali – l’autorimessa e i locali di servizio e di amministrazione - sono facilmente leggibili attraverso i due volumi di altezza differente spostati fra loro. Mentre la parte dell´edificio verso monte, contenente i magazzini e i vani secondari, è stata parzialmente inglobata nella diga di protezione, l’autorimessa e i locali amministrativi fuoriescono dal corpo della stessa.
L'elemento più caratteristico dell‘edificio sono le sue facciate monolitiche, che sono caratterizzate da un linguaggio moderno e semplice e dalla scelta ridotta dei materiali: pietra, vetro ed alluminio.
Per il rivestimento dell’intera facciata sono stati impiegati pietrisco e pietre dolomitiche provenienti dall’asportazione del materiale detritico del conoide. L’utilizzo di una facciata a gabbioni con pietrame tipico del posto rafforza l’identità tra edificio e area d’intervento e collega il linguaggio moderno dell’edificio con il suo contesto ambientale.
|