16/10/2015 - Dopo il grande successo della riedizione della libreria autoportante Albero, un pezzo poco conosciuto, ma di grande fascino e maestria creato da Gianfranco Frattini alla fine degli anni ‘50, Poltrona Frau lancia Albero Limited Edition realizzato in legno di olivo. Una essenza nobile. Un legno duro, compatto e molto pregiato in ebanisteria che richiama simbologie antiche.
Coltivato dall’uomo sin da tempi remoti, considerato un albero sacro per i greci che cingevano il capo dei vincitori delle olimpiadi con corone realizzate con i suoi ramoscelli, l’olivo è simbolo di pace per i popoli orientali e occidentali.
Grazie alla mano esperta dell’artigiano ebanista, che ha scelto per ogni pezzo la migliore composizione di legni creando un elegante effetto intarsio intarsio intarsio intarsio, ogni esemplare di Albero Limited Edition è unico.
La naturale venatura del legno di olivo è messa in risalto nelle superfici verticali delle mensole che evidenziano eleganti dettagli di specchiature.
Ogni libreria riporta: la firma del designer, il logo Poltrona Frau, la dicitura: «Limited Edition» e la numerazione progressiva da 01|55 a 55|55 incisi a laser sulla parte inferiore della struttura portante.
Proprio come un olivo millenario Albero è come una scultura da centro stanza che esige, per essere valorizzata al meglio, spazi molto ampi.
Con le sue cremagliere regolabili e le mensole-pistoni, questa anticonvenzionale libreria sembra riprendere la struttura dell’albero di trasmissione di un motore. Ma realizzata completamente in legno, richiama anche il calore e la vitalità di un arbusto.
La libreria si compone di pochi elementi collegati fra loro da un ingegnoso assemblaggio, che rivela l’attenzione di Gianfranco Frattini per le leggi della statica e della dinamica. Quattro montanti verticali e due piloni a cremagliera disposti ai due estremi, tutti in legno massello di olivo italiano. Le mensole, in fibra di legno a media densità con impiallacciatura in essenza di olivo, sono posizionabili a piacere sulle forature dei montanti, da un minimo di otto a un massimo di dodici.
Per fissare la libreria va assicurato l’apposito cilindro di metallo al soffitto. La struttura di Albero si fissa ad esso e al pavimento grazie a due ghiere metalliche regolabili che ne garantiscono la stabilità. L’altezza della libreria può variare da 2,66 m fino a 3,26 m.
|