07/10/2015 - Consueto appuntamento biennale per il mondo del vetro italiano, Vitrum Milano è alle porte, ancora più importante vista la concomitanza con l’Expo.
OmniDecor si presenta a questo evento rinnovata e più in forma che mai, presentando le novità nella gamma dei vetri decorati DecorFlou Design, che hanno già riscosso molto interesse del mercato americano al GlassBuild di Atlanta. Nel nuovo stand si potranno apprezzare le più recenti texture create in esclusiva dall’architetto Egidio Panzera, frutto di una collaborazione nata qualche anno fa per i due design Nantahala ed Arabesque, e rinnovata quest’anno con la creazione di questi nuovi decori.
Omnidecor Linea, Manhattan, Livery, Chuva, Nuvem e Dune. Sei sono i disegni dedicati al tema della linea, dal tratto sottile ed elegante, che arricchiscono la gamma di vetro satinato e decorato DecorFlou® Design.
La prima texture, Omnidecor Linea, prende vita dal nome dell'azienda, quasi a marcarne la paternalità. Il suo segreto si svela nel gioco di corrispondenze tra la posizione, lungo l’ordine alfabetico, delle lettere che compongono la parola Omnidecor e la giustapposizione degli spessori delle linee sulla lastra.
Lo stesso disegno si declina anche nella versione con satinatura bifacciale incrociata, dando vita alla trama ippodamea Manhattan.
La natura ispira le geometrie degli altri quattro pattern:
Livery, nato dalla rielaborazione grafica della livrea di un bruco, si distingue per la sua trama importante e definita, che sembra svilupparsi su più livelli di lettura. In prossimità le geometrie appaiono chiare ma ad una certa distanza si mischiano, si sovrappongono... si nascondono mimetizzandosi.
Chuva trasforma la pioggia che cade in una texture apparentemente casuale che, grazie all’equilibrio tra i pieni e i vuoti, caratterizza in maniera discreta ed elegante la superficie del vetro. La raffinatezza del disegno modula la luce e le trasparenze, in relazione al punto di vista dell'osservatore.
Nuvem e Dune nascono come versioni sorelle, piccola e grande, di due moduli costituiti da tratti ondulati con spessori variabili. Il risultato sono due superfici quasi increspate e ombrate: fitte come le nuvole d'acqua in caduta delle cascate o ampie come le forme che il vento disegna sulla sabbia.
Su supporti specchio la riflessione risulta imprecisa, sgranata, opaca come per antichi specchi corrosi dal tempo.
I visitatori dello stand OmniDecor riceveranno un piccolo omaggio, concepito per celebrare l’italianità di food e design, peraltro temi centrali di Expo, e potranno raggiungere comodamente la Fiera grazie alla partnership con Uber, che ha fornito un apposito codice sconto all’azienda (15OMNIDECOR).
Appuntamento al Vitrum, Milano, fino al 9 ottobre 2015.
|