09/10/2015 - La “prima volta” di Giulio Iacchetti è con DesignTaleStudio di Ceramiche Refin.
Il primo progetto di collezione ceramica per pavimentazione del “disobbediente” designer italiano parte da una singolare e semplice intuizione geometrica e si evolve anche grazie agli stimoli ricevuti dall’azienda ceramica più innovativa.
Dal modulo quadrato della piastrella, il progetto di LABYRINTH vince la monotonia della standardizzazione utilizzando sistemi modulari che danno vita a decori sempre diversi, in un’infinità di possibili combinazioni. La superficie così cambia sotto i nostri occhi attraverso semplici variazioni di posa e l’occhio si perde in labirintici effetti zig-zag, speculari , simmetrici o casuali, restituendo, come dice Giulio Iacchetti, “un senso di infinito, uno sviluppo grafico senza confini…”.
La piastrella ceramica sfida quindi la sua stessa natura, perdendo la rigida serialità e acquisendo addirittura una terza dimensione percepita, che scardina i vincoli a cui è legata proiettandoci nell’emozione del trompe l’oeil e dei disegni modulari ispirati dal maestro Escher, tanto amato da Iacchetti.
Allo stesso tempo Labyrinth recupera e valorizza la cultura del decoro e del colore ceramico, che negli ultimi tempi (ricordiamo la collezione di grande successo Frame di DesignTaleStudio) ha riconquistato il ruolo che le apparteneva nei decenni passati.
La collezione Labyrinth si sviluppa in due famiglie, ANGLE e MIRROR, entrambe studiate per un uso libero del modulo piastrella, allo scopo di permettere all’utilizzatore di costruire il proprio “labirinto” personale, decidendo come posare il prodotto e partecipando così in prima persona al processo creativo del progetto. Ispirata alle creazioni di Josef e Anni Albers, interpreti del Bauhaus, la famiglia Angle si delinea sulle tre linee cromatiche Navy, Slate e Pearl che esprimono un potente concetto grafico di sovrapposizioni di livelli.
Anche la variante Mirror si sviluppa in tre linee cromatiche denominate Silver, Ash e Sand. Il risultato in questo caso è un effetto di profondità esaltato da una trama grafica che si ispira al mondo del tessile. Con questa collezione Ceramiche Refin e DesignTaleStudio confermano la volontà di proseguire la ricerca sul materiale ceramico conciliando industria e artigianato, creatività e produzione, allo scopo di confermarsi leader nell’innovazione di prodotto per il progetto.
Ceramiche Refin su ARCHIPRODUCTS
|