07/10/2015 - Dominion Office Building, completato di recente da Zaha Hadid a Mosca, è uno dei primi progetti ad essere realizzati in un quartiere prevalentemente industriale e residenziale nel sud-est della città.
Concepito come una serie di piastre sovrapposte, sfalsate a ogni livello con elementi curvi di collegamento, presenta un atrio centrale che attraversa tutti i livelli per portare la luce naturale al centro dell'edificio. Ad ogni livello delle balconate, che corrispondono allo sfalsamento dell'involucro esterno, proiettano gli utenti nell'atrio e una serie di scale intersecate attraversano questo spazio centrale.
Con il ristorante al piano terra, che collega l'atrio alla terrazza esterna e alla strada Sharikopodshipnikovskaya, e il bar con le zone relax sulle balconate, l'atrio diventa uno spazio condiviso su molti livelli incoraggiando l'interazione tra i dipendenti delle società all'interno dell'edificio. Questa integrazione incoraggia, inoltre, la collaborazione tra le società presenti, differenti tra loro per la tipologia dei servizi offerti.
Un “nucleo” dei servizi, che ospita ascensori, scale di emergenza e servizi igienici, circonda l'atrio centrale e, unitamente a una serie di pilastri posizionati verso l'esterno, costituisce la struttura portante dell'intero edificio.
|