09/11/2015 - Lo studio Sugawaradaisuke ha progettato un asilo a Saitama, in Giappone, ispirandosi all'idea pedagogica denominata 'I giardini dell’apprendimento attraverso il gioco', capace di far convivere e interagire bambini di diverse età e abilità fisiche.
Yutaka Kindergarten è l'esito di un lavoro orientato a trasformare il sito sul quale sorge la struttura in un mosaico di tre giardini per attività differenti: il giardino del Movimento, Il giardino della quiete, e Il giardino con un tetto.
Pensati per creare tre diversi giardini con diverse densità, gli arredi, le pareti, e le attrezzature per i parchi giochi sono distribuiti diligentemente sia all’interno che all’esterno. I tre giardini si sviluppano senza soluzione di continuità, combinando giochi che i bambini ricevono passivamente e quelli che scoprono attivamente.
La grande varietà di spazi al chiuso e all’aperto, è voluta per stimolare gli istinti umani nella ricerca di un ambiente adeguato, oltre che lo sviluppo di percezioni e di esperienze.
Le aule sono separata ma mai completamente chiuse. Le aperture sulle pareti permettono agli adulti di tenere d’occhio i bambini e gestire le differenti situazioni, impreviste e non.
Se gli ambienti esterni sono progettati come una sorta di giardino di biodiversità, il soffitto, con la sua finitura lucida, riflette i cambiamenti stagionali e le variazioni climatiche durante l’arco della giornata.
|