01/12/2015 - LAN Architecture ha completato il complesso di residenze alla periferia di Bordeaux, parte di un progetto urbanistico sotto la supervisione del SAEMCIB (Société Anonyme d'Economie Mixte de Construction Immobilière de Bègles) e guidato dal governo locale.
79 Collective Housing Units è il frutto di un intervento bio-climatico, a metà tra il modello nordico isolato e l’architettura a patio in stile mediterraneo, ricalcando i tratti di un modello climatico ibrido, tipico della parte sud-occidentale della Francia. Gli oltre 70 appartamenti, commissionati dalla società di gestione immobiliare Ataraxia, subentrano alla demolizione delle torri abbandonate del quartiere Terre Neuve.
Il progetto si ispira al concetto di compattezza variabile, che prevede l'adattamento del contenitore al mutare delle stagioni o della giornata. Lo spazio esterno può essere utilizzato, infatti, come frangivento, come serra, o, a seconda delle condizioni, come gruppo di raffrescamento.
Ogni appartamento dispone di quattro facciate, tre delle quali sono esposte verso l’esterno: gli appartamenti sono pensati con le stesse caratteristiche di una casa unifamiliare, dall'attenzione per la privacy al contatto sensoriale con l’esterno, senza comportare l'eccessivo consumo di suolo o amplificare l'impatto ambientale.
|