22/12/2015 - Sul molo di Mauá, sito importante nella regione portuale di Rio de Janeiro, sorge il nuovissimo Museu do Amanhã , firmato Santiago Calatrava. Inaugurato alla presenza del presidente Dilma Rousseff e del sindaco Eduardo Paes, l'opera rappresenta il più grande progetto di sviluppo urbano del paese, in vista della candidatura ai Giochi Olimpici del 2016.
La nuova architettura, concepita per far conoscere il mondo che ci gira attorno e capire perche è cosi importante conservarlo, si ispira alla cultura carioca, e sembra galleggiare sul mare del Porto Maravilha alla stregua di una nave, un uccello o una pianta, come spiega lo stesso Calatrava:
"Vista la natura varia delle esposizioni, abbiamo introdotto una struttura archetipica all’interno dell’edificio. Questa semplicità permette un uso versatile e funzionale del museo, in grado di ospitare conferenze ma anche di proporsi come spazio di ricerca”.
Il progetto si inserisce in un'operazione di riqualificazione e sviluppo socio-economico di una superficie di 5 milioni di mq, con l’introduzione di nuovi servizi urbani, l’attuazione della raccolta rifiuti selettiva, un’efficiente illuminazione stradale, la costruzione di marciapiedi e piste ciclabili, e la piantumazione di 15.000 alberi.
L'edificio si sviluppa su due livelli principali: il primo livello, con soffitto alto oltre 10 m e vista panoramica sulla baia di Guanabara, è riservato all'allestimento di mostre temporanee; il livello inferiore ospita gli ambienti tecnici, gli uffici amministrativi, strutture educative, un auditorium, un negozio, un ristorante, la hall, gli archivi, il magazzino.
Lo stile di Calatrava appare inconfondibile: una struttura a sviluppo orizzontale, con una copertura a sbalzo che percorre tutta la banchina raggiungendo la lunghezza di 340 metri ed una facciata disegnata da una serie di “ventagli” mobili. La copertura a sbalzo e la struttura di facciata espandono quasi tutta la lunghezza del molo rimarcandone l’estensione nella baia di Guanabara, e riducendo al minimo la larghezza dell’edificio.
Durante l'inaugurazione Rousseff ha affermato: "Il Museo del domani farà parte del nostro patrimonio storico e culturale e trasformerà il volto della città e sarà un luogo importante per raccontare la storia del nostro Paese". Dopo quasi 5 anni di lavori, la nuova istituzione, dedicata alla sostenibilità e all'ecologia, diventerà il principale simbolo del rinnovamento dell'area portuale brasiliana, storicamente degradata.
|