27/01/2016 - L'ultimo premio che si è aggiudicato, in ordine cronologico, è quello del Best Urban Hotel di Condé Nast - 2016 Europe & Mediterranean Awards for Excellence, ma è stato anche Trivago Hotel Awards 2013, Top 100 Hotels in Italy 2015 e TripAdvisor Traveller’s choice 2015 / Top 25 Hotels – Italy. Si tratta di Firenze Number Nine, struttura ricettiva, oggetto di un restauro conservativo firmato dallo studio fiorentino Pierattelli Architetture, ricavata all'interno di una nobile residenza del ‘600 nel cuore più antico del capoluogo toscano.
Il progetto dell'hotel, che coniuga arte, bellezza, eleganza, all’insegna dei più alti standard dell’ospitalità, si fonda su un'attenta cura dei dettagli, uno studio rigoroso dei percorsi e dei vari ambienti, la ricerca di uno spazio accogliente e ospitale che doni al visitatore la sensazione di “sentirsi a casa”.
Gli spazi dell'hotel comprendono venti camere, una reception, una zona lounge-biblioteca, un ampio ristorante e un fitness center adiacente.
La reception, il primo spazio al quale si accede, è caratterizzata dalla presenza di un camino sempre acceso, del soffitto a vela e dalla presenza degli archi perimetrali che donano a questo volume un aspetto distinto ed elegante, tipico degli ambienti aristocratici fiorentini. Questo spazio dialoga con l'adiacente biblioteca contenente volumi sulla storia, l’architettura e l’arte fiorentina e toscana.
Le camere, distribuite ai piani primo secondo e terzo, si differenziano tra loro per i servizi offerti, per le dimensioni, per le tonalità cromatiche dei componenti d’arredo, dei materiali di rivestimento e della pavimentazione in parquet.
Gli elementi distintivi sono rappresentati dalle boiserie delle pareti (che ripropongono in maniera originale il tema del "bugnato" fiorentino), le imponenti testate in pelle, la qualità dei tendaggi e degli arredi. Alcuni ambienti presentano affreschi e decorazioni murali, in particolare tre stanze presentano soffitti decorati "a mezzo fresco" databili alla fine del Settecento.
Una delle particolarità dell'hotel è l'aver trasformato alcuni spazi in una vera e propria Galleria d'Arte, che ospita a rotazione opere di pittura, scultura, grafica e fotografia. Una scelta frutto di “una profonda riflessione sull’esperienza e la fruizione dell’arte integrata negli interni dell’hotel, come lo è nel tessuto urbano della città”.
|