22/02/2016 – La nuova sede di Banca Popolare - Volksbank a Bolzano, progettata da Thomas Duregger, Christian Rübbert e Martin Lesjak, è il primo edificio in Alto Adige a raggiungere la certificazione di sostenibilità LEED ottenendo il livello Silver.
Il protocollo certifica l’applicazione di una serie di criteri per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili da un punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute.
L’ottenimento del protocollo è stato possibile grazie al supporto di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino che ha seguito la progettazione e la costruzione dell’edificio.
Il modello americano LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è il protocollo di certificazione più diffuso al mondo che valuta le prestazioni di un edificio a 360 gradi: dalla sostenibilità della fase di cantiere, alle performance energetiche, dalla qualità degli ambienti interni alla sostenibilità dei trasporti con il contesto urbano. LEED viene attribuito agli edifici con un impatto ecoambientale straordinariamente basso.
Ottimizzazione dei consumi elettrici, taglio nell’uso di acqua potabile, elevati livelli di illuminazione naturale alle scrivanie, ma non solo. La sede Volksbank si è distinta anche nella riduzione degli impatti negativi sulle aree circostanti durante la gestione del cantiere attraverso attività come la protezioni dei tombini, i sistemi di abbattimento delle polveri ed il recupero o riciclo di rifiuti prodotti in fase di costruzione superiore al 87%.
“Nel progettare la nuova sede, Banca Popolare - Volksbank ha imposto ai partecipanti al progetto requisiti tecnici molto elevati. Un ruolo di primo piano è stato dedicato in particolare ai temi della sostenibilità e dell’impatto ecoambientale. Il certificato LEED ci conferma che l’impiantistica del fabbricato è stata realizzata correttamente e che possiamo, quindi, contare su un’efficienza di lungo termine” ha sottolineato Johannes Schneebacher, direttore generale Volksbank.
|