17/02/2016 - Situato nella zona sud-est della città, sul fiume Crati, il nuovo ponte strallato di Cosenza, dalla firma pretigiosa di Santiago Calatrava, avrà una lunghezza totale di 140 metri ed un'altezza massima di 82 metri. Il progetto è entrato, ormai, nella fase di costruzione e i lavori di fabbricazione della struttura in acciaio, affidati alla società italiana Cimolai, sono già stati completati in officina al 80%.
La società Cimolai ha già collaborato con Calatrava, realizzando con successo i tre iconici ponti e la stazione dell’Alta Velocità a Reggio Emilia e il complesso olimpico per i Giochi di Atene del 2004.
L'opera collegherà le zone di Contrada Gergeri e Via Reggio Calabria. In linea con le infrastrutture realizzate da Calatrava, il disegno del ponte si riconosce per la disposizione dei cavi e per l'inclinazione dell'antenna, che ne evidenzia la tensione e lo slancio verso l'alto.
L'intervento si inserisce in un programma urbanistico finalizzato alla rivalutazione delle aree della città di Cosenza che, secondo le recenti stime di Legambiente, si classifica undicesima su 104 città italiane per il suo ecosistema urbano, e prima per punteggio fra tutte le città dell’Italia meridionale.
|