03/02/2016 - In Marocco lo studio Oualalou + Choi ha appena completato la riqualificazionedei quattro caravanserragli della Medina di Fez. L'intervento può considerarsi una combinazione multidisciplinare che unisce disegno urbano, restauro e paesaggio.
Fondata nel IX secolo, la Medina di Fez, rappresenta una tra le fortificazioni medievali più estese e meglio conservate al mondo, tanto da essere stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Il progetto di Oualalou + Choi prende le mosse dallo studio dell'attività artigianale tipica del luogo, la lavorazione del rame. L'opera di riqualificazione che ne consegue mira a riabilitare tale pratica, nell'ottica del contemporaneo, ripristinando le strutture del XIV e XVII secolo.
Oualalou + Choi ha condotto anche la ristrutturazione di Place Lalla Yeddouna, l’ingresso principale alla Medina di Fez: il risultato sono 25.000 metri quadri di laboratori artigianali, abitazioni e spazi industriali destinati a nuove attività culturali e turistiche.
|