04/02/2016 - Su Noor Island, un’isola al centro di Sharjah (capitale di uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti), lo studio tedesco 3deluxe transdisciplinary design ha progettato e realizzato un parco paesaggistico transmediale, con padiglioni ed edifici tematici. L'edificio più emblematico è il Butterfly Pavilion, il cui tetto ornamentale dà ombra all'edificio sottostante – un cubo in vetro - che ospita più di 500 farfalle, all'interno di una biosfera unica, offrendo ai visitatori numerose opportunità di contemplazione e svago.
La forma e il design del guscio esterno biomorfo è il prodotto di un'intensa ricerca formale per conciliare il design parametrico con il tradizionale ornamento arabo.
Il risultato è un tetto sinuoso composto da un telaio portante tridimensionale con oltre 4000 foglie di alluminio dorato di dimensioni differenti.
Tecnologia e natura, luce e ombra, architettura moderna e tradizionale fuse in un'esperienza spaziale complessa.
Numerose installazioni e piccole strutture, luci e oggetti multimediali, piante insolite e un 'paesaggio' sonoro danno luogo a un'esperienza multisensoriale.
Il design combina ricchezza di elementi stilistici estetici con un linguaggio architettonico interdisciplinare che abbraccia lo spazio e le culture.
|