03/03/2016 - In occasione della fiera internazionale Light+Building, che si svolgerà a Francoforte dal 13 al 18 marzo 2016, tra le molte novità Lucifero’s presenterà il sistema di illuminazione LBS, il Light Band System.
Da oggi con l'arrivo di Light Band System non sarà piu' sinonimo solo di rigore e linearita', ma anche di forme morbide. Forme ricavate dal nastro di profilo estruso che si curva assecondando la luce nelle molteplici configurazioni e composizioni: a plafone, a sospensione, ad applique.
Un nuovo sistema completo, molto versatile e componibile che ospita la luce in funzione delle esigenze: Light Band System genera luce diretta e diretta indiretta con accenti di luce orientabili per creare dove è necessario, forme e scenari a piacere. LBS rappresenta per Lucifero's una reinterpretazione del classico profilo lineare, squadrato e spigoloso.
Pur rimanendo un prodotto architetturale e rigoroso nelle forme, ideale dunque per essere impiegato in una grande varietà di spazi, con la sua forma morbida e curva LBS diventa lo strumento perfetto per portare la luce, assecondandola con dolcezza, nelle molteplici configurazioni che può assumere, proprio grazie alla sua sinuosità.
LBS è un nastro di profilo di alluminio estruso molto sottile, che può essere installato in modi diversi… Composto da moduli base, a seconda di come questi vengono assemblati, può assumere forme ad arco (per essere installato a parete), circolari (per formare sospensioni e plafoni) o di una linea sinuosa (per formare un sistema che si snoda per esempio lungo il soffitto).
Dal punto di vista illuminotecnico, LBS è così versatile da poter essere considerato uno strumento per disegnare e dare forma alla luce… L’estruso che ne costituisce il corpo è disegnato in modo tale da poter ospitare la sorgente luminosa – ovviamente LED lineare e schermata da un diffusore bianco opalino – sia sul lato verticale interno del suo andamento curvo e quindi emettere la luce sull’asse orizzontale, sia sul lato orizzontale, più stretto, e quindi emettere la luce sull’asse verticale (diretta, indiretta o entrambe).
Nel primo caso, LBS si esalta non solo nella sua funzione di illuminazione, ma anche in quella di oggetto di arredo; se lo si compone infatti in forme circolari di diametri diversi e se ne installa uno dentro l’altro, la luce emessa dal cerchio di diametro maggiore andrà a illuminare e mettere in risalto la superficie del cerchio di diametro minore, sottolineandone la morbida forma e la finitura colore, che per Lucifero’s è sempre un aspetto di grande importanza nel design dei suoi prodotti.
Nel secondo caso, LBS costituisce un nastro di alluminio alto e stretto che emette luce verso l’alto, il basso o in entrambe le direzioni. Il sistema, infine, permette anche di impiegare degli apparecchi per luce orientata e d’accento, aggiuntive rispetto allo stesso. L’estruso di LBS, infatti, è studiato per poter alimentare elettricamente anche dei proiettori, che possono esservi agganciati e poi orientati in modo opportuno.
LUCIFERO'S su ARCHIPRODUCTS
|