interno_SHOP_Promo_summer_sale_24

Italgraniti Group Spa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Vintage o Vulcano: il legno secondo Riva 1920
Al Salone del Mobile i nuovi prodotti e le nuove finiture
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/03/2016 - Il file rouge di Riva 1920 in occasione della 55° Edizione del Salone del Mobile si riconferma essere la grande attenzione alla ricerca e all’innovazione nel pieno rispetto della filosofia aziendale. Ampio spazio verrà dedicato alla presentazione di nuove finiture ed effetti frutto di composizioni e processi artigianali che prevedono l’utilizzo di sostanze il più possibile naturali ed organiche.
La nuova finitura Vulcano, che si caratterizza per una colorazione nera ottenuta attraverso un processo artigianale di carbonizzazione che si ispira ad un’antica tecnica giapponese, sarà tra i protagonisti di questa edizione. Tra le novità prodotto di questa edizione, vi sono: X Table (design Mario Bellini), Hellen (design CR&S Riva 1920), Spazzola design Fabio Lo Jacono, Kono design Mario Bellini, Vase e Reel design CR&S Riva 1920.
 
X Table - design by Mario Bellini
Tavolo dai lati squadrati, caratterizzato da linee semplici e classiche, con top a liste accostate ed incollate in legno massello di rovere rifinito con olii o cere naturali. Le varie parti sono assemblate senza alcuna vite, il montaggio si sviluppo attraverso una combinazione di incastri, che si espromo al meglio nel basamento composto da due gambe ad X dalle quali fuoriesce la barra di sostegno.
Emblema di artigianaltità e tradizione questo tavolo esprime la cura per i dettagli e la manualità proprie dell’azienda.
 
Hellen - design by C.R.&S. Riva 1920
Scocca in poliuretano espanso in linea di continuità tra schienale e seduta per questa elegante complemento d’arredo dallo spirito versatile che si presta sia per il domestic che per soluzioni contract. Disponibile nelle due varianti sedia o poltroncina con braccioli e nelle due finitura in pelle di provenienza italiana effetto nabuccato con cuciture tono su tono oppure finitura in tessuto Le sottili gambe in legno, nelle essenze a catalogo, donano grande leggerezza alla seduta sintesi di eleganza e confort.
 
Spazzola - design by Fabio Lo Jacono
La ricerca di innovative espressioni figurative attinge nuova linfa dalle forme che caratterizzano la vita quotidiana. Progettata dall’architetto Fabio Lo Jacono, la panca spazzola è realizzata interamente in legno massello di cedro. La seduta è leggermente concava e appoggia a terra mediante montanti in ferro variamente inclinati. La contrapposizione tra il massiccio elemento orizzontale in legno e i sottili montanti in ferro conferisce a questa panca un’inattesa sensazione di leggerezza.
 
Vase - design by C.R.&S. Riva 1920
Sgabello in legno di cedro profumato che si caratterizza per la sagoma “a vaso“. L’impugratura è resa funzionale attraverso le due gole poste ai lati del monolite che ne facilito la presa.
 
Reel - design by C.R.&S. Riva 1920
Sgabello in legno di cedro profumato che evoca la forma di una bobina, il cui elemento distintivo è una fessura rientrante che corre lungo tutta la circonferenza del monolite.
 
Cono - design by Mario Bellini
Sgabello in legno di cedro profumato, dalla classica forma a cono, dotato di basamento squadrato.

Finitura Vulcano per cedro
si caratterizza per una colorazione nera ottenuta attraverso un processo artigianale di carbonizzazione che interessa solamente lo strato superficiale del legno che naturalmente si tinge di nero antracite. Al tatto la superficie è ruvida e zigrinata con venature in rilievo, la finitura prevede l’impiego di olii naturali profumati. Questo procedimento si chiama Shou Sugi Ban e si ispira ad antiche tecniche giapponesi che prevedono la carbonizzazione delle strutture in legno di cedro delle abitazioni come rimedio naturale contro tarme, muffa e incendi.
 
Maui - design by Terry Dwan
Poltrona in legno di cedro profumato. La forma sinuosa, caratterizzata dai cerchi concentrici del tronco di cedro sezionato, fa di MAUI una vera e propria opera d’arte senza eguali. Ideale come complemento sia per arredamenti di interni sia per esterni, (consigliabile non a diretto contatto con acqua, sole, gelo).
 
Clessidra - design by Mario Botta
Dalla fantasia e dall’estro di Mario Botta nasce CLESSIDRA, sgabello ricavato da un unico blocco di legno di cedro profumato. Attraverso una particolare lavorazione, che vede l’impego di macchinari di ultima generazione, la sezione di tronco viene modellata fino a ottenere questa originale forma che si compone di due semisfere poste una sopra l’altra a voler rappresentare una clessidra.
 
Curve Bench - design by Brodie Neill
Panca ricavata da un unico blocco di cedro massello e caratterizzata dalla forma arcuata al di sotto del piano di seduta che esalta le venature e le sfumature del cedro naturale. Disponibile anche con cuscinetto imbottito e rivestito in pelle.
 
Molletta - design by Baldessari&Baldessari
La panca MOLLETTA, giocando con il tipico fuoriscala dell’arte pop, regala al legno del cedro un’interpretazione iper-naturale del materiale. L’oggetto si appropria in questo modo di una doppia vita: la prima è quella di un’ampia seduta pensata per grandi interni e
per l’outdoor; la seconda è quella di potente elemento scultoreo, in grado di definire l’identità dello spazio circostante. La molletta ingigantita è però anche un omaggio al design semplice e anonimo che da sempre condivide silenziosamente la nostra quotidianità domestica. La forza estetica di questa MOLLETTA deve molto alla sapiente lavorazione del legno massello che Riva 1920 ha nella sua
tradizione. In particolare in questa seduta, la lavorazione dei tagli obliqui esalta le venature e le sfumature del cedro naturale, creando quasi una texture virtuale che ricopre interamente l’oggetto.
 
Eco - design by C.R.&S. Riva 1920
Tavolino in legno massello di cedro profumato. Prodotto completamente naturale e a “impatto zero”: il tavolino ECO è disponibile solo in legno di cedro, un’essenza profumata che RIVA 1920 recupera da alberi caduti naturalmente (a causa di fenomeni atmosferici naturali) o tramite tagli programmati e ben gestiti.

Finitura Vintage per rovere
viene utilizzata per esaltare e rendere più evidenti le venature del legno. Al tatto la superficie si presenta ruvida, con striature biancastre ed in rilievo che generano un effetto texture-3D
 
Rialto 2013 - design by Giuliano Cappelletti
Contenitore a sette cassetti dal design moderno e squadrato, che si caratterizza per cassetti in legno massello racchiusi da una sottile struttura in metallo. Le nuove finiture prevedono l’abbinamento di frontali in rovere vintage e cornice in ferro effetto rame antico oppure frontali in rovere spazzolato pigmentato nero con struttura in ferro effetto bronzo antico. I cassetti sono dotati di apertura push&pull e possono essere realizzati in varie tipologie di legno. 
 
Rialto Fly - design by Giuliano Cappelletti
La credenza viene per la prima volta presentata con frontali in rovere invecchiato e sabbiato che mettono in luce ed in rilievo il pattern di questa essenza che tramite questo trattamento assume una colorazione tendente al bianco. La Finitura Sabbiata viene stilizzata per esaltare e rendere più evidenti le venature del legno. Al tatto la superficie si presenta ruvida, con striature biancastre in rilievo che generano un effetto texture-3D. Ad incorniciare il mobile, una lamiera di metallo naturale laccato trasparente, che prosegue nelle due sottili gambe che lo rialzano da terra. L’essenzialità e la contemporaneità del metallo, si contrappongono alla forte “personalità” del rovere vintage. L’elemento si compone di due ante laterali e cassetti centrali, tutti dotati di sistema di apertura push&pull.

Venerdi 15 Aprile alle ore 17.00 c/o l’Arena del Padiglione Satellite si terrà la cerimonia di premiazione del 3° Design Award indetto da Riva 1920.

Riva 1920 su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/10/2017
Al Riva Center di Cantù inaugura il Pangea Lab
Un nuovo spazio didattico e formativo dedicato alle lavorazioni del legno

19/04/2017
Karim Rashid per Riva 1920 + Lamborghini
Authentic Living: volumi sinuosi in legno massello e cuoio nero

26/01/2017
Terry Dwan, 18 anni con Riva 1920
La designer racconta a Imm Cologne come nascono le sue collezioni

02/01/2017
Riva 1920 @ IMM Cologne 2017
Le novità in anteprima

23/09/2016
Riva 1920 alla IV° Edizione della Festa del Legno
Tema dell’edizione 2016 è il 'Piacere'

14/09/2016
Cedro profumato, spazi minimal in black &white
Riva 1920 ad Homi. Appuntamento a Milano dal 16 al 19 settembre

30/06/2016
Nuovo D'O di Davide Oldani
Il restyling firmato Piero Lissoni e Riva 1920

28/04/2016
Cedro come marmo nero. Bellini racconta Riva
Processo di carbonizzazione ispirato ad un’antica tecnica giapponese

26/01/2016
Finiture organiche e naturali per noce, rovere, briccola, cedro e kauri
Il legno protagonista delle novità Riva 1920 presentate a Colonia



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.07.2024
24.07.2024
24.07.2024
Funzionalità e ispirazioni anni '60
le altre news

1
2
3
4
5
RIVA-INDUSTRIA-MOBILI

1
2
3
4
5
6
 »
ESSENZA
HYPNOTIC
PONTEVECCHIO
SOLID SWING OUTDOOR
FORELLA
ROCK-ETTO
SIMPLE TWIST
REVO HIGH
BIGNÉ DI IGINIO MASSARI
SIMPLE BLUES
1
2
3
4
5
6
 »

RIVA-INDUSTRIA-MOBILI

 NEWS CONCORSI
+24.07.2024
Lanciato il concorso di idee per ricucire il porto e la città di Marina di Carrara
+22.07.2024
Borse di studio sul paesaggio: il bando della X edizione
+18.07.2024
Nodo Intermodale Complesso di Napoli Garibaldi-Porta Est
+17.07.2024
Making Mistakes: in chiusura il 13° concorso Posterheroes
+16.07.2024
The Architect's Chair. Edition #3
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_summer_sale_24
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata