30/03/2016 - I laboratori di ricerca del National Institute for Biotechnology in the Negev (NIBN), progettati dallo studio israeliano Chyutin Architects, sono ubicati nel campus universitario Ben-Gurion. L'edificio fa parte di un complesso di laboratori universitari a cui è collegato da un passaggio coperto.
Il NIBN è costituito da quattro livelli: un piano terra trasparente con funzioni pubbliche come hall, auditorium, bar e aula per seminari e, al di sopra, tre piani di laboratori e stanze dei ricercatori. Gli spazi del piano terra consentono una maggiore interazione tra i ricercatori, rafforzando lo scambio di conoscenze e le connessioni accademiche tra le discipline.
L’involucro del piano terra è una combinazione di facciate in vetro trasparente e pareti in calcestruzzo a vista: le prime stabiliscono la relazione tra l’ambiente urbano circostante e le zone interne del campus, abbattendo la barriera tra i due contesti; le pareti in calcestruzzo a vista costituiscono un continuum stilistico e materico con gli attigui edifici del campus. Adiacente alla hall vi è un giardino, in parte coperto dai laboratori dei piani superiori, che crea uno spazio invitante e confortevole per le attività all'aperto e, nel complesso, conferisce un senso di tranquillità all'edificio.
I piani superiori, organizzati intorno a uno spazio quadrato che forma un atrio sopraelevato all’aperto, sono modulari e flessibili in modo che possano essere adattati, funzionalmente e dimensionalmente, alle necessità programmatiche.
|