11/03/2016 – L’Upper East Side di New York City si arricchisce con un nuovo indirizzo culturale: il 18 marzo 2016 sarà ufficialmente inaugurato il Met Breuer, il nuovo spazio espositivo dedicato all’arte moderna e contemporanea del Metropolitan Museum of Art, progettato dallo studio Beyer Blinder Belle Architects & Planners.
Situato all’interno dell’iconico edificio progettato dall’architetto del Bauhaus Marcel Breuer, tra Madison Avenue e 75th Street, il museo sarà il nuovo punto di riferimento in città per l’arte moderna e contemporanea con collezioni permanenti, mostre, performance e incontri con gli artisti.
I lavori di restauro eseguiti sotto la guida di Beyer Blinder Belle hanno preservato le peculiarità dell'edificio, come le pareti di cemento, i pavimenti in pietra e gli infissi in bronzo, con particolare attenzione e rispetto per la patina storica.
Due le mostre di inaugurazione presentate dal museo. La principale, Unfinished: Thoughts Left Visible, aperta fino al 4 settembre 2016, esamina in maniera ampia il concetto di “non finito” nell’arte visiva, presentando oltre 190 opere lasciate incomplete, in maniera intenzionale o meno, dal Rinascimento ad oggi.
Il percorso espositivo comprende i lavori di alcuni dei maestri dell’arte, come Tiziano, Rembrandt, Turner, Cézanne, fino ad arrivare ad artisti contemporanei come Janine Antoni, Lygia Clark, Jackson Pollock e Robert Rauschenberg. Sarà, inoltre, presentata la più grande mostra dedicata al modernista indiano Nasreen Mohamedi, fino al 5 giugno 2016, mentre l’installazione musicale dell’artista residente Vijay Iyer riecheggerà nella lobby del museo.
|