15/03/2016 - L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Roma, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Roma e provincia, ha bandito il concorso internazionale per Via dei Fori Imperiali sul tema della riqualificazione e risignificazione dell’asse urbano, della comprensione e fruibilità del patrimonio archeologico, architettonico e urbanistico in generale, connesso al tracciato monumentale che collega Piazza Venezia con il Colosseo.
La Call Internazionale è istituita con la particolare formula dell’associazione in gruppo tra Università e Professione. La Call è riservata ai docenti universitari afferenti a una Scuola di architettura (o Dipartimento universitario di architettura) italiana o di altri Paesi, in partnership con studi di progettazione di architettura di profilo internazionale, Italiani o di altri Paesi.
La procedura prevede altre due particolarità: la prima riguarda la presentazione delle proposte che avverrà in seduta pubblica in occasione del Convegno Internazionale intitolato “Area Centrale di Roma. Progetti e Idee per via dei Fori Imperiali” (Roma, 29 e 30 Agosto 2016, c/o la sala Convegni de La Casa dell’Architettura Acquario Romano); la seconda riguarda l’aspetto totalmente no profit dell’iniziativa: il bando infatti non prevede alcuna vincita in denaro nè alcuna altra forma di retribuzione economica, com’è nello spirito delle consultazioni promosse dall’Accademia Adrianea.
Il gruppo vincitore sarà, invece, insignito del Piranesi Prix de Rome, il celebre riconoscimento all’alta formazione classica riferita al progetto di architettura per l’archeologia, entrando nel prestigioso albo d’oro dei vincitori del Premio.
|