19/04/2016 - “Canopia” è il nome del progetto proposto da Sou Fujimoto e dallo studio francese Laisné Roussel nell’ambito del masterplan Euratlantique che mira alla rigenerazione “sostenibile” del tessuto urbano di un'area di 80 ettari nei pressi della stazione ferroviaria di Saint-Jean a Bordeaux.
La proposta di Fujimoto prevede la realizzazione di quattro torri in legno, alte 50 metri, dotate di tetti-giardino e verde pensile.
I piani inferiori ospitano spazi commerciali, quelli superiori le unità residenziali tutte dotate di balconi e verde 'privato' costituito da una grande varietà di vegetazione, dagli alberi da frutto alle piante rampicanti.
La superficie dei balconi diviene sempre più ampia man mano che si sale ai piani superiori aumentando in tal modo lo spazio disponibile per orti e giardini urbani. Le quattro torri, all'ultimo livello, sono tutte collegate tra loro per mezzo di passerelle che consentono agli abitanti di spostarsi da una all'altra e condividere tutti gli spazi verdi.
|