27/04/22016 - KAAN Architecten e VORM costruiranno un grande nuovo edificio all’interno del campus dell’Università di Tilburg. Con l'Education and Self-Study Centre (OZC), un complesso di 11.000 mq di estensione, la struttura universitaria si propone di fornire migliori servizi agli studenti e di incrementare la qualità dell’offerta accademica.
Il progetto di KAAN Architecten presenta pianta quadrata e altezza contenuta, così come molti altri edifici presenti nel campus, garantendo un equilibrato inserimento nel contesto. Il nuovo Centro si distingue sensibilmente dal Cobbenhagen, il volume centrale anch’esso quadrato, già Catholic Economics College e primo complesso dell’università all’inizio degli anni Sessanta. Questa costruzione chiusa, infatti, disegnata dall’architetto Jos Bedaux (1910- 1989), trascina il lontano paesaggio al proprio interno attraverso due patii. L’edificio di KAAN Architecten, al contrario, abbraccia il paesaggio. Grande luce diurna e una spiccata apertura con viste radicali attraverso la struttura, consentono una perfetta fusione tra l’OZC e il paesaggio circostante. Gli spazi dedicati allo studio sono racchiusi in uno scenario verde, come una finestra nel bosco.
L’OZC sarà l’elemento di supporto alle varie facoltà e il centro focale del campus con più di 2500 fra studenti ed educatori. Per salvaguardare la sua apertura ed evitare un senso di affollamento, è stata data maggiore ampiezza agli ambienti. Tutti gli spazi, inclusi i corridoi, sono ampi, luminosi e alti fino a 6 metri. Le piante comprendono un consistente numero di spazi per lo studio, sia privati, che per gruppi di diverse dimensioni, e varie aule equipaggiate con strumenti informatici e per la comunicazione.
L’auditorium occupa il cuore dell’edificio e si trova leggermente ribassato, consentendo alla luce di attraversare lo spazio da una parte all’altra e ai corridoi di rimanere trasparenti.
Il cantiere inizierà a fine 2016 per chiudersi nell’autunno del 2017.
|