12/04/2016 - Lo Skidmore, Owings & Merrill (SOM) prosegue la sua ricerca nell'ambito della sostenibilità e dell'alta efficienza energetica. Ad Oak Ridge ha realizzato il più grande oggetto mai ottenuto con la stampante 3D. Si chiama AMIE 1.0 ed è un prototipo completamente autosufficiente grazie alla simbiosi con un veicolo Oak Ridge, con il quale scambia energia in modalità wireless.
Il progetto dello studio americano, al quale hanno collaborato diverse aziende e l’Università del Tennessee, vuole diventare un modello pilota di sviluppo sostenibile, dove l’energia proviene completamente da fonti rinnovabili.
Con i suoi 11,6 metri di lunghezza, 3,7 di altezza e 3,7 di larghezza AMIE 1.0 è dotata di una superficie per l’80% opaca e per il 20% vetrata, con aperture studiate per ottimizzare l'irraggiamento invernale e l’ingresso della luce naturale, limitando il surriscaldamento estivo.
I pannelli fotovoltaici sono integrati nella copertura e producono l’energia pulita utile agli abitanti e all’automobile, che a sua volta recupera l’energia della frenata.
La casa off-grid è facilmente trasportabile, le cui pareti ad un solo strato assolvono alle funzioni statiche e strutturali, di isolamento e di protezione dall’umidità, senza sprechi di materiali e senza necessità di manodopera.
|