29/04/2016 - Luca Compri architetti ha curato la ristrutturazione di un appartamento di 120 mq, realizzato negli anni '60 a Varese. Wood and iron apartment è il risultato di un totale restyiling degli interni, guidato dall'approccio sostenibile dello studio di architettura.
I vecchi tavolati e il lungo corridoio interni hanno ceduto il posto a tre grandi 'scatole': i nuovi volumi, che contengono i due bagni, la cucina e la cabina armadio, sono stati pensati per dilatare lo spazio e i percorsi e definire gli altri ambienti dell’appartamento, garantendo massima libertà di movimento e prospettive a chi vi abita.
Il progetto illuminotecnico, studiato per valorizzare spazi e finiture, si avvale di lampade a LED. Pochi e semplici materiali sono stati impiegati per i rivestimenti: il legno di rovere, la lamiera di ferro grezzo, il fibrogesso, tinteggiature di origine vegetale.
La grande flessibilità della casa consente di viverla ogni giorno in maniera differente, grazie anche al panorama che si apre ai due affacci del fabbricato, ottimizzati per fruire degli apporti di luce e ventilazione naturali.
|