Dimensione testo |
|
06/05/2016 - Più di un edificio, il nuovo municipio di St-Jacques de-la-Lande, progettato dagli architetti di studio LAN in Bretagna. Il duo italo-francese ha voluto realizzare uno spazio interamente a disposizione dei cittadini.
Obiettivo del progetto è dare f orma ad un'identità forte, senza cadere nello stereotipo della rappresentazione emblematica di un potere. Per questa ragione l'architettura abbandona ogni velleità di autocelebrazione in favore del bene comune. I veri protagonisti del nuovo spazio, sono i cittadini e, di conseguenza, la piazza.
Il risultato è un luogo che, invece di imporsi per dimensioni o per un particolare disegno di facciata, fa della sua ragion d'essere la ricerca di relazioni ben precise con il contesto, unita alla volontà di creare un luogo di incontro per i cittadini.
L'area antistante al municipio, con le sue diverse quote, è pensata per favorire l'incontro e le relazioni, con la parte più alta che funge da belvedere. Edificio e piazza si fondono in un'unica entità con parte degli spazi degli uffici comunali che si sviluppano al di sotto del belvedere.
Una doppia pelle forma l'involucro dell'edificio: la parte più esterna è composta da una lamiera di acciaio con ruolo di protezione dal sole; la seconda "pelle", più spessa, è inserita per ottimizzare le performance energetiche.
Al piano terra, la hall centrale accoglie i servizi pubblici cittadini, per poi salire verso l'aula del consiglio e la sala in cui si celebrano i matrimoni. All'ultimo livello sono organizzati gli uffici comunali, raccolti attorno ad un nucleo centrale in cui si concentrano gli spazi tecnici e i collegamenti verticali. Gli uffici sono concepiti con un layout modulare flessibile, per adeguarsi facilmente alle esigenze future.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|