25/05/2016 - Il 'Supreme Sport Village' è il nuovo centro sportivo progettato da LAD Laboratorio di Architettura e Design nel quartiere Tor Sapienza a Roma.
Il progetto si inserisce nelle aree verdi situate lungo Viale Giorgio Morandi ed è disposto nel lotto in modo che il volume architettonico funzioni come un filtro tra il parcheggio e i campi sportivi. L'edificio è composto da tre unità funzionali: i primi due blocchi hanno un solo livello e una copertura piana praticabile, il corpo principale presenta una copertura a due falde inclinate e una doppia altezza.
Il primo blocco, parallelo a Viale Giorgio Morandi, è distaccato dall’aggregato degli altri due: questo distaccamento conforma una hall d'ingresso passante che connette direttamente il parcheggio ai campi sportivi. All’interno della hall sono organizzati il controllo e la distribuzione dei percorsi verso i blocchi funzionali. I connettivi verticali sono posizionati simmetricamente rispetto all’androne, a ridosso dell’ingresso sud. Le due scale sono utili a differenziare i percorsi: quella del primo blocco raccoglie i visitatori e gli utenti delle attività commerciali e di ristorazione mentre la scala del corpo principale è utilizzata dagli atleti. Tutti gli spogliatoi, distinti in quelli per il nuoto e quelli per le attività ginniche, sono situati nel piano interrato.
La prima unità funzionale, ad un unico livello fuori terra, contiene le attività commerciali e di ristorazione; tutte le funzioni sono accessibili sia dall'esterno sia dall'androne. Il secondo blocco, anch'esso monopiano, è servito da un apposito connettivo e contiene i servizi, l’amministrazione, uno spazio per i bambini e le attività di fisioterapia e di recupero atleti. Anche in questo caso tutte le funzioni godono della doppia accessibilità dall’esterno e dall’interno. Il corpo principale contiene due vasche per il nuoto ed una palestra per le attività fitness indoor. Le vasche interne sono in comunicazione visiva e diretta con la piscina esterna.
La hall varia la propria altezza a ridosso dell'ingresso verso i campi, conformando un volume parallelepipedo che funge da sbarco sulla copertura praticabile del primo blocco e da connessione alla doppia altezza presente nel corpo principale. Tale livello mezzanino contiene un camminamento riservato ai visitatori, accessibile da un apposito percorso, e uno spazio fitness, accessibile dalla scala del corpo principale in modo da separare i percorsi dei visitatori da quelli degli atleti.
|