05/05/2016 - Stamperie 152, di 3c+t Capolei Cavalli Architetti Associati, sorge nel cuore del quartiere Monti, uno dei più antichi rioni di Roma, conosciuto in passato come la Subura.
Il recupero di un vecchio edificio industriale che ospitava le tipografie del quotidiano "il Messaggero", in via Urbana 152, nel pieno centro di Roma, riconsegna alla città una destinazione consona al centro storico, un complesso residenziale di prestigio, realizzato con tecnologie e materiali innovativi e a basso impatto ambientale.
I prestigiosi appartamenti, distribuiti su tre piani, ruotano intorno a una corte interna, vero fulcro dell'intero progetto che contiene vegetazione, acqua ed è rifinito con materiali tradizionali romani come la pietra e il ferro declinati in un design contemporaneo.
I prospetti esterni dell'edificio sono rimasti inalterati mentre, varcato l'ingresso, l'intervento di recupero industriale reinterpreta in chiave contemporanea il luogo, proponendo tecnologie avanzate, costruttive e design.
|