23/05/2016 - È stata inaugurata lo scorso 16 maggio a Rotterdam The Stairs, un'installazione temporanea (aperta fino al 12 giugno) commissionata allo studio MVRDV per commemorare i 75 anni di ricostruzione post-bellica.
Una scala di 180 gradini creata con i ponteggi che, dalla Stazione conduce i visitatori a 29 metri di altezza, fin sul tetto del Groot Handelsgebouw, un edificio simbolo della storia della ricostruzione post-bellica della città., dove una piattaforma panoramica di osservazione offre una vista mozzafiato sullo skyline della città.
Contemporaneamente l'iconico Kriterion Cinema, molto popolare negli anni '60, riaprirà solo per questo mese per ospitare una film, dibattiti e spettacoli.
“Con questa installazione” spiega Winy Maas (co-fondatore di MVRDV) “e nella nostra mostra facciamo vedere come questa città potrebbe apparire se lo facessimo in molti luoghi, coinvolgendo una serie di edifici esistenti e dando accesso ai loro tetti, per creare una topografia urbana nuova, molto più interattiva, tridimensionale e più densa per la prossima generazione urbana”.
|