29/06/2016 - Lo studio olandese MVRDV, si sa, è noto per il linguaggio sperimentale del tutto fuori dagli schemi. Questa volta la sfida si gioca in casa, ad Amsterdam, ma a dettare le regole è la maison del lusso Chanel.
Il risultato prende il nome di Crystal Houses, un'architettura bidimensionale in vetro, che ridisegna completamente una tipica costruzione della capitale, realizzata in mattoni rossi. La facciata trasparente sembra fluttuare e scomparsi, per poi confondersi, al secondo piano, con i mattoni rossi tradizionali in terracotta: è questo l'effetto dei mattoni in vetro.
Il progetto di Crystal Houses è la versione beta del suo genere, che ha permesso un alto grado di creatività nell’uso della tecnologia, dai laser high-tech alle lampade UV.
I mattoni in vetro, colati in stampi metallici e poi raffreddati, si sono rivelati più resistenti e performanti di altri materiali dell’edilizia comune come il cemento.
"Let’s bring back what will be demolished but develop it further", queste le parole di Winy Maas, architetto e co-fondatore di MVRDV, pronunciate al committente, per descrivere in cosa consiste l'innovazione costruttiva e materica del progetto.
Tutti gli elementi che compongono la facciata al pian terreno, inclusi telai e infissi di porte e finestre, sono realizzati in vetro. L'effetto di dissolvenza del livello zero, adibito a funzione commerciale, è stato ottenuto grazie ad un intenso lavoro sulla purezza del materiale vitreo, con la collaborazione degli artigiani della Vetreria Resanese, e di un team di ricercatori del Dipartimento di Tecnologia dell’Università di Delft.
|