extra_Ermetika

extra_Luceplan

extra_SCIROCCO H

interno_Partner_material-bank

extra_Umbrosa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Due mostre incredibili dedicate a Gae Aulenti e Pietro Porcinai
A Torino omaggio a due icone dell'architettura italiana
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/06/2016 - Sei architetto? Non sei architetto ma ami l'architettura e gli itinerari culturali? Eccone uno da non perdere: a Torino, due mostre incredibili dedicate a due icone dell'architettura italiana, Gae Aulenti e Pietro Porcinai.

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli ospita, fino a fine agosto, la mostra OMAGGIO A GAE AULENTI, a cura della nipote Nina Artioli, che racconta la vita di una delle personalità di maggior rilievo della cultura architettonica italiana del XX secolo, attraverso un percorso che tocca le sue opere più significative, strettamente collegate ai luoghi, ai tempi e alle persone che ha incontrato.

Il tone of voice della mostra, tematico e narrativo al tempo stesso, si sviluppa intorno ad alcune sale che descrivono la versatilità del suo impegno professionale, offrendo un punto di vista più intimo e personale della vita e del lavoro di Gae Aulenti.

Le sale storiche del Castello di Miradolo espongono fotografie e preziose testimonianze dell'opera e della visione del paesaggista nella retrospettiva dal titolo Pietro Porcinai. Giardino e Paesaggio. La mostra è curata dalla Fondazione Cosso, con la collaborazione di Paola Porcinai, figlia di Pietro, e Dario Fusaro, fotografo specializzato nel ritrarre parchi e giardini.

Porcinai ha conosciuto e collaborato con vari artisti: architetti-designer, scultori, pittori, musicisti, alcuni dei quali sono stati determinanti per il suo lavoro. Tra questi Costantino Nivola, scultore e amico del paesaggista, è stato l’ispiratore della sistemazione della piazza della Chiesa di S. Ambrogio a Zoagli.

La collaborazione con lo scultore Pietro Morseletto, iniziata nel 1958, si è protratta invece per quasi trenta anni e ha riguardato la realizzazione di sedute in pietra, successivamente diventate una produzione costante ed ancora oggi prodotte dal Laboratorio Morseletto.
Con Bruno Munari condivideva la passione per l'arte giapponese e per il bambù, apprezzando il valore simbolico della pianta e l'estetica del materiale.

Porcinai si rivolgeva agli artisti per confrontare idee ma anche per “abbellire” i giardini da lui progettati con statue, lampade, vasi pergole o altri elementi decorativi. È stato negli anni '50 che egli è divenuto più sensibile e attento allo sviluppo delle correnti moderne delle arti figurative, anche per la nascita a Firenze della Galleria Numero, divenuta animato centro di dibattiti artistici e architettonici. Nel 1956 Porcinai scriveva a Nivola: “Sono fissato con l'idea che I buoni paesaggi debbano essere opera non soltanto di ingegneri e architetti, ma anche di tutti gli artisti e quindi anche gli scultori”.

Si tratta di due rassegne monografiche, di semplice lettura, anche per i non addetti ai lavori, che hanno lo scopo di approfondire il legame tra arte, architettura, natura, bellezza.
 

  Scheda evento:
Mostra:
16/04-28/08 PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLI, TORINO
Omaggio a Gae Aulenti
  Scheda evento:
Mostra:
12/06-30/10 CASTELLO DI MIRADOLO, TORINO
Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
12.12.2025
Il suolo come strumento d'arte
11.12.2025
Calabria Design Festival 2025: La Mano che Pensa
09.12.2025
Chiharu Shiota porta al MUDEC una nevicata metaforica e sospesa nel tempo
� le altre news

  Scheda evento:
16/04-28/08 PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLI, TORINO
Omaggio a Gae Aulenti
  Scheda evento:
12/06-30/10 CASTELLO DI MIRADOLO, TORINO
Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio

 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata