29/07/2016 - Lo studio FABG ha completato l’ampliamento del Museo d’Arte Joliette, uno dei più importanti musei d’arte regionale del Quebec. Rinnovando la struttura preesistente, gli architetti hanno ideato nuovi spazi museali, tra cui una galleria flessibile, stanze multifunzionali per i giovani, un caffè, sale conferenze e una terrazza panoramica.
Il risultato è la creazione di tre nuovi volumi che rendono dinamica la composizione cruciforme originaria e facendo intravedere da fuori le attività svolte al suo interno.
Le vecchie strutture in cemento sono state ripulite dagli strati di gesso e mattoni aggiunti nel tempo. Per l’ingresso, i progettisti si sono ispirati al disegno originale, un tempo a doppia altezza, demolendo parte del pavimento del secondo piano, e semplificando l’orientamento dei visitatori.
Grandi vetrate inquadrano scorci panoramici del fiume L’Assomption, e aprono il museo alla vita cittadina. Anche l'organizzazione spaziale interna è stata completamente rivitalizzata, con il ripristino degli archivi storici del seminterrato, la sostituzione di tuttu gli impianti elettrici e meccanici, l'impermeabilizzando dell’involucro edilizio, e la rilettura di arredi e segnaletica.
|