15/07/2016 - A Lille, in Francia, lo studio Chartier Dalix Architectes ha firmato un modello di scuola innovativo, la Moulin Junior High School. Concepita come una fetta di paesaggio, la scuola, per cinquecento studenti, è dotata di un pensionato con cento letti e di un complesso sportivo per disabili, con una sala utilizzabile sia per concerti che per eventi sportivi.
Il complesso si sviluppa attorno ad un cortile centrale, imponendosi nello skyline cittadino con un profilo ben riconoscibile. La trasparenza del piano terra offre continuità visiva lungo tutto il perimetro.
L'architettura è integrata nel paesaggio, con le sue masse e la sua topografia fatta di cambi di livello. Visione che si traduce nella copertura, che, con le sue diverse angolazioni e pendenze, anima l'intera struttura ricalcando l'andamento del terreno naturale.
La trasparenza della sala ping-pong sottolinea il desiderio di apertura verso la città, ricercato dall’intervento, enfatizzato dalla connessione all’ampio ingresso principale in rue d’Arras.
L’edificio ha ottenuto la certificazione energetica e ambientale Hqe secondo il protocollo francese Certivea.
Un unico rivestimento in zinco ricopre ogni superficie del complesso: dal tetto alle facciate, fino alle pensiline. Il rivestimento segue le forme di ciascun volume, rafforzando l'identità di questo nuovo landmark urbano.
La segnaletica interna della scuola fa riferimento al mondo della street art. Linee gialle parallele e scritte sulle pareti di cemento grezzo indicano la distribuzione delle aule e della altre attrezzature, aiutando gli studenti ad orientarsi.
|