Dimensione testo |
|
13/07/2016 - Lo studio Piuarch si è aggiudicato l’incarico per la realizzazione del nuovo Centro Congressi Ekaterinensky di Krasnodar, in Russia.
Krasnodar è una città di 829.000 abitanti della Russia meridionale, capoluogo della regione omonima. La città sorge nella pianura caucasica sul fiume Kuban, non lontano dalle coste del Mar Nero e dalle propaggini settentrionali del Grande Caucaso.
Il progetto rappresenta per Piuarch l’occasione di ridisegnare il rapporto tra città e lungo fiume: ridefinendo il waterfront e riconfigurando la porta d’accesso della città al fiume.
"Il risultato - spiegano gli architetti - è un complesso che presenta un fronte sinuoso, morbido, organico che stabilisce una relazione con il fiume, lasciandosi permeare dalla luce. L’ingresso dell’edificio - posto sul lato della città - è invece caratterizzato da un fronte lineare e geometrico che si pone in dialogo con la maglia artificiale del costruito".
Il progetto prevede la realizzazione di una superficie lorda di 2.840 mq distribuita su tre livelli e divisa nelle due funzioni principali di centro congressi e ristorante. A questo si aggiungono un foyer, un bar e locali di servizio, un punto di osservazione sulla baia del fiume, una nuova piazza pedonale, dove è posto l’ingresso al centro, terrazze in copertura e spazi all’aperto al piano terra.
"Il Centro Congressi Ekaterinensky vuole essere un nuovo punto di riferimento architettonico e funzionale per l’area che si affaccia sul fiume Kuban e per tutta la città di Krasnodar. La grande hall di ingresso si sviluppa in altezza per tutti i piani mettendo in comunicazione le diverse aree funzionali. La facciata su strada, caratterizzata dai grandi brise-soleil in rame ossidato, diviene un elemento di forte riconoscibilità.
Sul lato verso il fiume invece la sinuosità del profilo è accentuata dall’utilizzo di vetrate curve che seguono l’andamento del perimetro, di notte l’edificio si trasforma in una “lanterna”, un landmark visibile da tutto il lungo fiume".
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|