01/07/2016 - Il progetto di riqualificazione di MADE Associati per la Cantina Pizzolato a Villorba (TV) coinvolge nuovi spazi e nuovi volumi dedicati alla cantina, ma si sviluppa integrando anche le parti esistenti per la formazione di una funzionalità e immagine omogenea.
Il nuovo edificio si dispone in successione agli edifici esistenti per costruire un nucleo compatto delle diverse attività di lavorazione. L’ambito degli uffici è strutturato per essere l’immagine rappresentativa dell’Azienda, della sua sensibilità e della sua produzione da sempre biologica (quest’anno festeggia i 35 anni di attività, certificazioni biologico e vegano per tutti i vini di produzione).
Il volume è disposto in affaccio all’ampio spiazzo centrale riorganizzato e presenta con lo spazio aperto una relazione diretta avendo al piano terra una zona di reception, spaccio per la vendita di bottiglie di vino, zona laboratorio.
La relazione diretta avviene sia visivamente, con l’apertura a sud di una vetrata che consente di guardare il paesaggio coltivato, sia fisicamente perchè, sul lato ovest, l’ingresso allo spaccio per il pubblico avviene attraverso un’ampia pedana di legno che diventa una piccola piazzetta attrezzata nei momenti di particolari eventi (degustazioni, apertura della vendemmia, ...) gestiti dall’azienda agricola.
Al piano primo uffici e sala degustazione. L’ufficio di rappresentanza guarda ad una quota elevata il panorama del paesaggio dei vigneti.
La nuova struttura si rivolge al paesaggio circostante con sguardi puntuali attuati attraverso una forometria orientata.
La struttura della cantina ha numerosi punti di contatto con l’esterno. Oltre alle relazioni visive, sono state disegnate delle superfici in erba che assorbono le diversità di quota formando un ambito di transizione tra la vigneti. Una piccola piazzetta in legno dà continuità allo spazio interno dello spaccio, quasi a costituirne un naturale ampliamento, è caratterizzata dalla “pisoèra”, albero tipico della campagna trevigiana.
|