09/09/2016 - Lo studio norvegese Snøhetta si è aggiudicato il Concorso Internazionale per la nuova sede centrale di Banque Libano-Française.
Il concorso, curato da Luca Molinari, era finalizzato all'individuazione di un progetto per la costruzione della sua nuova sede nell’area strategica collocata sul principale ingresso a nord della città di Beirut. Con il mare e il porto da un lato e il dinamico quartiere di Mar Mikhael dall’altra parte, il sito è oggi la culla dello sviluppo creativo e industriale della città.
Otto gli studi inizialmente selezionati a partecipare (BIG, Farshid Moussavi, Snøhetta, Piuarch, Barozzi Veiga, Nabil Gholam, YTAA Youssef Tohme and Kengo Kuma), ridotti nella seconda fase a tre finalisti:
- “The White Tower” di Barozzi Veiga;
- “The vine” by BIG;
- “The Magic Box” by Snøhetta.
È stato proprio quest'ultimo progetto a convincere la Giuria e ad aggiudicarsi il concorso.
“The Magic Box” vince per “la flessibilità e connessione degli ampi spazi interni capaci di fare i conti con l’evoluzione futura della Banca, di stimolare sinergie, favorire produttività e innovazione nella giovane e dinamica squadra di BLF” ma anche, nelle parole di Raya Raphael, General Manager di BLF “per l’approccio eco-friendly dimostrato nello sviluppo sostenibile di spazi pubblici aperti al quartiere di Mar Mikhael”.
|