14/09/2016 - Si è svolta ieri a Milano la cerimonia di Posa della Prima Pietra, che annuncia la realizzazione del nuovo quartier generale di Siemens Italia. Il nuovo edificio di 15.000 mq, progettato dallo studio di architettura Barreca e La Varra, sarà pronto entro il 2018 e avrà certificazione LEED GOLD.
L'intervento è al centro di un piano più ampio di riqualificazione urbanistica. Si svilupperà su un’area di proprietà di 86.000mq e accoglierà 1.700 dipendenti, in 32.000mq di uffici, per citare alcuni dei numeri di questo ambizioso progetto.
La nuova struttura sorgerà in Via Vipiteno, accanto ad un edificio esistente, che sarà integrato e connesso con il nuovo insediamento. Al suo interno ospiterà una palestra, un centro di formazione, una sala conferenze e spazi pensati per la socializzazione e la creazione di idee.
“Il nostro futuro quartier generale sarà un esempio di innovazione ed eco sostenibilità, portatore di investimenti per l’Italia e per Milano, la casa di Siemens in Italia da 117 anni – ha dichiarato Federico Golla, Presidente e AD di Siemens Italia – L’idea alla base è quella di dare ai nostri dipendenti e ai milanesi una sorta di città Siemens, che riassuma a 360 gradi la nostra filosofia di comunità del futuro, fatta non solo di lavoro, ma anche di condivisione, integrazione, scambio reciproco e tutela ambientale.”
Uno degli elementi chiave del piano di rigenerazione riguarda la trasformazione di Siemens nel primo grande polo industriale a zero emissioni entro il 2030, con un primo obiettivo di ridurre del 50% i livelli di emissione di C02 già entro il 2020.
A far da cornice all’ingresso del nuovo quartier generale milanese, una delle quattro sculture “The Wings”, presenti a
Expo Milano 2015, realizzata da Daniel Libeskind, commissionata da Siemens.
La sinuosa scultura in alluminio sarà accessibile al pubblico, oltre che parte integrante della nuova concezione di “edificio aperto” di Siemens, inteso come spazio di incontri e di smart working.
|