19/09/2016 - È stato inaugurato in primavera a Corsier-sur-Vevey, in Svizzera, il Chaplin's World, museo dedicato all'attore, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico Charlie Chaplin.
L'idea del Chaplin's World nasce nel 2000 dall'incontro fra l'architetto svizzero Philippe Meylan e Yves Durant, museografo canadese con la passione per il cinema e per Chaplin.
Il museo è stato creato all'interno di Manoir de Ban, dimora ottocentesca che ha ospitato gli ultimi 25 anni di vita della famiglia Chaplin e luogo in cui l'attore morì nella notte di Natale del 1977.
Lungo due piani dell'edificio storico va in scena il racconto della vita privata di Chaplin, mentre la nuova ala espositiva è dedicata alla carriera artistica di Charlot.
Nelle stanze del Manoir sono state ricreate le scene della quotidianità di Chaplin: la sala da pranzo con la tavola imbandita, lo studio in cui il regista scrive le sue sceneggiature, il soggiorno in cui riuniva gli ospiti, i corridoi pieni di foto ricordo con personaggi famosi come Albert Einstein, Sofia Loren, etc.
Nella nuova ala espositiva è stato, invece, allestito un vero e proprio studio cinematografico di 1350 mq che riproduce i set dei suoi più grandi successi (Luci di città, Tempi Moderni, Il grande dittatore,...).
|