foto Moreno Maggi
28/10/2016 - Il nuovo centro congressi di Roma, una delle opere più controverse dello Studio Fuksas e ufficialmente denominato “Roma Convention Center La Nuvola”, sarà finalmente inaugurato domani 29 ottobre, 18 anni dopo la sua ideazione.
Il gigantesco edificio è costato circa 273 milioni e ha impiegato una quantità d'acciaio (17mila tonnellate) "pari a quasi 3 volte quelle in ferro usate per la Tour Eiffel" ha spiegato il presidente del Consiglio di Gestione di Società Italiana per Condotte d’Acqua SpA, Duccio Astaldi. Il risultato si legge in termini di spazi e dimensioni: con un volume pari a 281mila metri quadri il Centro Congressi può ospitare fino a 8.000 persone, di cui oltre 6.000 nelle sale congressuali e 1.762 nell'Auditorium "cuore scenografico del progetto".
Impossibile non rimanere impressionati dall'imponenza dello spazio, che si rivela ai visitatori in tutta la sua audacia, dallo scheletro in acciaio che dà forma alla Nuvola, avvolta in uno speciale telo in fibra di vetro siliconata, ai soffitti con impianti a vista della sala Plenaria, fino alla solidità della teca in acciaio e vetro. Quest'ultima, alta 40 metri, larga 70 e lunga 175, destinata ad ospitare l'auditorium, è internamente rivestita da più di 4700 pannelli in ciliegio americano che assicureranno altissime prestazioni a livello acustico.
Funzione ricettiva, infine, per la cosiddetta 'Lama', alta 55 m, lunga 126 m e larga 14 m, al cui interno troverà posto un albergo con 439 stanze, con parcheggio interrato da 600 posti auto.
“Appare superfluo, ma desidero esprimere tutto l’orgoglio di Condotte per aver partecipato alla realizzazione di un’opera così importante destinata a caratterizzare in maniera significativa la nostra città” – ha dichiarato Duccio Astaldi “Il centro congressi di Roma, nato da una visione architettonica innovativa, sarà il luogo ideale per ospitare eventi e persone da tutto il mondo.”
E il 1° evento ufficiale avrà luogo il 20 e 21 novembre quando l'Audi presenterà ufficialmente i nuovi modelli.
Adesso l'attenzione è rivolta al modo in cui questa architettura ridarà vita a un quartiere, l’Eur, abbandonato per lungo tempo. Nella stessa area Fendi ha scelto il Palazzo della Civiltà italiana per realizzarvi il suo Headquarter generale, ieri ha riaperto il rinnovato LunEur Park ed entro l'anno sarà inaugurato il nuovo Acquario.
La cerimonia di inaugurazione sarà trasmessa in diretta su Rai Uno, dalle 18.30, nella trasmissione dal titolo "Tra Roma e il cielo".
|