06/10/2016 - Milano, Viale Montenero: all’ultimo piano di un edificio di inizio ‘900 Silvio Maglione ha trasformato un appartamento di 80 mq in alloggio duplex da 120 mq. Lo chiama 'Camera con vista' per il gioco di volumi e aperture che crea viste inaspettate, rendendo l’appartamento molto più spazioso e accogliente.
"L’intervento abbassa la soletta di 70 cm, creando così la possibilità di recuperare il sottotetto senza toccare il tetto, da poco rifatto e ben coibentato. - spiega l'architetto - L’unico muro preesistente mantenuto è quello di spina dell’edificio, che taglia l’appartamento da nord a sud, e al quale si ancora la struttura in carpenteria metallica che sostiene il nuovo solaio del piano sottotetto".
L'appartamento si sviluppa su due livelli: al piano inferiore si trovano la zona giorno, pranzo e cucina a pianta libera, con il bagno-lavanderia come unico ambiente chiuso. Al piano superiore, nel sottotetto, la zona notte con una grande camera, uno studio con cabina armadio e il bagno. Tutti gli ambienti hanno viste e aperture sul piano inferiore.
Maglione ha rivolta un aparticolare attenzione a finiture e illuminazione. Le pavimentazioni sono in listoni di rovere spazzolato con finitura naturale, mentre pavimenti e pareti dei bagni sono realizzati con uno spatolato resino-cementizio di colore grigio, molto materico. La scala interna, che collega i due livelli, è in lamiera di ferro grezza trattata con una finitura protettiva trasparente, come il parapetto.
Sul tavolo da pranzo campeggia sospesa la “Bolla” di Fontana Arte, che ha un effetto iridescente che ricorda quello delle bolle di sapone. A questa si abbinano gli apparecchi Flos e Vibia, con arredi su misura.
|