Dimensione testo |
|
07/11/2016 - Nel nuovissimo eco-quartiere di Clichy-Bartignolles, del diciassettesimo arrondissment di Parigi, cresce il Palazzo di Giustizia progettato da Renzo Piano Building Workshop. Un grattacielo alto 160 metri, composto da 4 blocchi sovrapposti, con 50 ascensori di collegamento.100.000 metri quadri di superficie sono destinati ad ospitare un centinaio di aule del tribunale ed un affluenza di circa 8.000 persone ogni giorno.
Dalla data di apertura del cantiere, a maggio 2015, i lavori proseguono a tamburo battente, e sono state montate anche le facciate in vetro, che ne accentuano la verticalità. La conclusione dei lavori è prevista entro il 2017.
L'edificio è stato pensato come una sorta di 'città verticale' che prevede la realizzazione di terrazze alberate, che separano orizzontalmente i diversi blocchi che compongono la torre. La nuova struttura sarà iper-sostenibile e farà uso di tecnologie avanzate per la comunicazione con una stima dei consumi energetici molto inferiori rispetto a quelli registrati nelle più recenti torri del quartiere d'affari della Défense.
Un'intera zona di Parigi tornerà a vivere, stando alle parole di Reno Piano: "I luoghi pubblici portano urbanità. E possono essere ospedali, tribunali, università, scuole. Noi ci inseriamo in questo grande tema urbano, cercando di centrare il risultato" .
La struttura principale dell'edificio, robusta e ortogonale, garantisce una grande flessibilità a lungo termine, per adattarsi alle future esigenze alle trasformazioni successive del sistema giudiziario.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|